O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

Territori individuati : Regione Toscana
03 giugno 2019

Per la Toscana la scelta dell’area di crisi ricade sull’intero territorio transfrontaliero corrispondente alle Province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e coinvol­gerà esclusivamente il comparto agroalimentare.

Le politiche di riqualificazione dell’area transfrontaliera sono infatti fortemente incentrate sullo sviluppo delle attività legate alle aree rurali in forte connessione con le altre attività produtti­ve (turismo, artigianato, ambiente, cultura ecc.).

La Legge Regionale (L.R. n° 17 del 5/04/2017) sui distretti rurali della Toscana e la legge nazionale sui distretti del cibo (legge 194/2015) favoriscono da un punto di vista della governance locale la costituzione “di sistemi territoriali di qualità” che permetteranno lo sviluppo delle azioni inerenti le attività sopraindicate e l’organizzazione di un modello organizzativo che coinvolgerà i soggetti pubblici e privati del territorio.

Pertanto anche se l’agricoltura interessa circa 2% dei comparti in crisi della Toscana, si prende a riferimento questo settore su cui attivare le azioni del progetto O.P.E.R.A. per realizzare un modello efficace che permetta un’applicazione concreta delle attività sperimentali messe in campo per renderle replicabili in altri comparti o quantomeno confrontarle con altri settori della stessa area transfrontaliera.

Il comparto agroalimentare interessa peraltro l’intero territorio transfrontaliero in modo diversificato; infatti la presenza di pastorizia, ortofrutta, florovivaismo e zootecnia spalmati sull'intero territorio offre la possibilità di operare coinvolgendo tutte le aree individuate e garantisce la rappresentatività di strutture (PMI e mondo cooperativo) individuate dal progetto quali soggetti su cui sperimentare il progetto O.P.E.R.A. dando continuità anche ad interventi adottati con il PSR (in particolare piani integrati di filiera e piani integrati territoriali). La possibilità di concentrare gli interventi di formazione rispetto ai WBO attivati in questi comparti garantirà un impatto del risultato più efficace stante l'eseguita delle risorse.