O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

Indietro

VAR: Sportelli territoriali

18 marzo 2020

1. La vita degli sportelli OPERA

Gli sportelli OPERA a Var e nelle Alpi Marittime, gestiti dalla Cooperativa Petra Patrimonia, sono operativi  dal giugno 2019. Sono organizzati in collaborazione con la BGE PACA Management Boutique a Tolone e con l'incubatore  Nice Métropole a le Alpi marittime.

L'accoglienza a Tolone e Nizza è garantita dalla presenza regolare a Cannes, dedicata al settore dell'economia blu e dalla presenza a Fréjus, nella parte orientale del dipartimento del Var.

 

Gli sportelli  OPERA accolgono con favore i leader di progetti commerciali posizionati su un progetto di riqualificazione professionale o ripresa di attività nei settori dell'economia verde, dell'edilizia sostenibile, delle energie rinnovabili e dell'economia del mare. Ad oggi, oltre 35 leader di progetto hanno già varcato le porte egli sportelli  per ottenere informazioni e circa quindici hanno avviato un progetto commerciale.

Gli sportelli  attualmente sono gestiti da Louis Casa, che è entrato a far parte del team di progetto OPERA a novembre 2019.

Per maggiori informazioni si prega di contattare : casa.louis@cde-petrapatrimonia.com

 

2. Giornate tematiche OPERA in Provenza

Nell'ambito del progetto OPERA, CDE Petra Patrimonia ha voluto organizzare una serie di eventi pubblici evidenziando i temi affrontati dal progetto, nonché il ruolo degli sportelli OPERA: ripresa dell'attività, cambiamenti di rotta, riqualificazione professionale, e più in generale "l'assunzione di rischi", che consiste nel lasciare lo status di dipendente per avviare un'attività.

In questi giorni sono aperti a tutti: partner, imprenditori, disoccupati o creatori.

Dopo un primo giorno a giugno 2019 a Puget (Var), il team OPERA prevede di organizzare altri 3 incontri: una giornata dedicata al settore marittimo, come parte della settimana dell'occupazione marittima organizzata da Pôle emploi, una giornata sulle opportunità commerciali rurali nei settori verdi e lo sviluppo sostenibile, organizzata a maggio con la metropoli di Nizza e una giornata dedicata ai progetti di recupero delle imprese indossato dalle donne, organizzato a giugno in collaborazione con il Centro informazioni sui diritti delle donne nel Var (CIDFF).

Ulteriori informazioni su questi eventi: guary.matthieu@cde-petrapatrimonia.com