O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

Indietro

Workshop “Strumenti di coaching per aspiranti imprenditori”

31 gennaio 2020

Il progetto O.P.E.R.A prevede l'organizzazione di un workshop dedicato agli strumenti di coaching per aspiranti imprenditori, indirizzato non solo ai partecipanti al percorso di creazione d’impresa del progetto stesso ma anche a disoccupati con un’idea imprenditoriale. 

Qui di seguito le date: 

Mercoledì 12 febbraio ore 10-13 I

presso Camera di Commercio Riviere di Liguria, Sala Multimediale terzo piano, via T. Schiva, 29 – Imperia;

per info 0183793260; farne@filse.it

 Martedì 18 febbraio ore 10-13 

presso Incubatore Filse-Bic, sala riunioni piano terra, Ex Palazzina Omsav, area portuale, Savona;
per info 0198337702; revelli@filse.it ; farne@filse.it .
(non sono disponibili in loco parcheggi, il parcheggio piu’ vicino disponibile, a pagamento, è quello dell’Arsenale a 5 minuti a piedi)

 

Descrizione del workshop:

L’obiettivo del workshop è quello di trasferire ai partecipanti alcune conoscenze e strumenti utilizzati nel coaching per supportarli nella fase di start up e migliorare le proprie performance come imprenditori.

L’attività di coaching infatti accelera la crescita dell’individuo consentendo ad ognuno di focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.

In particolare il seminario si articolerà in tre parti:

-           Che cosa è il coaching: brevissima introduzione su cosa è il coaching e come puo’ essere utilizzato nell’avvio di impresa

-           Dalla visione all’azione: in questa parte sarà spiegato ai partecipanti il significato e l’importanza  della visione con particolare riferimento alla visione del proprio business. I partecipanti saranno guidati nella definizione della propria visione in coerenza con i propri valori. Una volta definita la visione si passerà alla definizione degli obiettivi. Quindi si spiegherà l’importanza dell’azione soffermandosi sui motivi che spesso ci impediscono di agire e fornendo indicazioni su come costruire una strategia motivazionale. Infine i partecipanti saranno invitati a definire le azioni da intraprendere (anche attraverso l’utilizzo di strumenti specifici) per raggiungere gli obiettivi prefissati.

-           Il Feedback : la seconda parte del seminario sarà dedicato al feedback. Lo strumento del feedback rappresenta infatti una risorsa fondamentale per l’imprenditore in quanto gli consente di migliorare in funzione dei feedback ricevuti.