SF Day, l'evento di divulgazione dei progetti OMD e ISIDE
01 novembre 2020

Il 1o ottobre 2020, SYSTEM FACTORY/TVT in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria del Var, ha ordanizzato l’SF DAY presso il Palazzo del Commercio e il Mare di Tolone, un esercizio complesso da organizzare in considerazione della situazione sanitaria attuale nella Regione PACA e a Tolone.

 

L'evento, organizzato al Palazzo del Commercio e del Mare, è stato inaugurato al mattino da diverse personalità di organismi istituzionali e privati:

 

  1. Francoise BRUNETEAU: Quarto Vicepresidente della Regione delle Alpi della Provenza Meridionale, Delegato alla Regione Economia Digitale e Nuove Tecnologie, Vicepresidente della Commissione Permanente, Membro del Comitato per l'Economia, l'Industria, l'Innovazione, le Nuove Tecnologie e il Digitale, Membro della Commissione "Finanza, Amministrazione Generale e Risorse Umane" e Vice-Presidente della Commissione "Sviluppo del territorio"
  2. Stéphane CLAISSE: Direttore di System Factory, Tolone Var Technologies
  3. Jérème PERRIN: Direttore DGA Tecniche Navali di Tolone
  4. Hervé STASSINOS:Iside Vicepresidente di TPM, Economic Attractiveness and Digital Development Commission

 

Le animazioni dei progetti europei sono state effettuate durante tutta la giornata con uno stand proprio

 

Visita di Hervé Stassinos                                                   Presentazione dei progetti Interreg Marittimo

Nel pomeriggio è stata dedicata una tavola rotonda al tema della sicurezza marittima attraverso la cooperazione: l'animazione di Bernard Maury ha riunito diversi relatori sul set :

 
   
Capitano Christophe PAGOT, Prefettura marittima mediterranea, Ufficiale di Missione "Polo del Mare Mediterraneo"
  1. Ammiraglio Pascal Ausseur, Direttore della Fondazione Mediterranea per gli Studi Strategici
  2. Colonnello Jean-Guillaume REMY, Comandante del Gruppo di Gendarmeria Marittima Mediterranea
  3. Hervé Moine, vicedirettore dei porti del porto di Tolone e direttore dei grandi progetti della CCI DEL VAR

L’incontro è stato trasmesso in diretta su YouTube, sul canale INNOV'TV di System Factory/TVT e trasmesso anche su 4 grandi schermi nel Palazzo del Commercio e del Mare. A causa del COVID, il numero di presenze era limitato a circa 40 persone. Per questi motivi, abbiamo installato schermi nella zona espositiva e dining in modo che tutti i partecipanti della giornata potessero vedere la conferenza e quindi evitare un raggruppamento troppo grande in un unico luogo (non in conformità con gli standard sanitari COVID). Alla fine della giornata, abbiamo ritransmesso ogni momento della giornata sul nostro canale: tavola rotonda “Migliorare la sicurezza marittima attraverso la cooperazione europea”.

Oltre a questa tavola rotonda, la Camera di Commercio e Industria del Var ha tenuto nel pomeriggio un workshop sul Progetto ISIDE per raccogliere i bisogno e le problematiche degli adetti ai lavori in termini di comunicazioni terra mare. Dei questionari sono stati distribuiti per mettere in luci certi aspetti di rilevanza maggiore.

L'evento SF Day ha riunito più di 300 persone.

Si ringraziano i partner dei progetti Interreg Marittimo (CCI DEL VAR, Jacopo Riccardi, Gianfranco Fancello e il team Toulon Var Technologies).