PORT-5R

PORT-5R Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo

Evento di chiusura del Progetto PORT-5R-
13 novembre 2020

13 novembre 2020 - Webinar per raccontare due anni di impegno per la salute del Mare

La Fondazione MO.SO.S organizza per il 13 novembre 2020 l’evento online di chiusura del progetto PORT-5R-, finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Il progetto ha permesso di individuare e sperimentare nuove pratiche e progetti pilota per la gestione dei rifiuti nei porti della zona transfrontaliera, agendo in particolare nei porti di Cagliari, Savona e Ajaccio e mettendo in relazione istituzioni, università, enti di gestione portuale, associazioni e privati del territorio al fine di innescare buone pratiche per migliorare la qualità delle acque portuali.

L’evento prosegue il lavoro di diffusione e capitalizzazione dei risultati del progetto PORT-5R- e permetterà di presentare alle Istituzioni e al pubblico la Pubblicazione finale di PORT-5R "Verso una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del mediterraneo. Vers une gestion durable des déchets dans les ports de la méditerranée", curata dal dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova.

Protagonisti dell’evento saranno i partner di progetto e le Autorità competenti, riuniti intorno alla Firma del Protocollo Comune PORT-5R- che promuove l’assunzione di un impegno durevole per la realizzazione di politiche attive a tutela della salute del Mare.

La Fondazione MO.SO.S presenterà inoltre i risultati del concorso per le scuole “5 Regali per il Mare”. Le Scuole partecipanti al concorso e gli sponsor privati si collegheranno per la cerimonia di premiazione delle migliori idee e progetti per la tutela del Mare, raccontati direttamente dagli studenti.

Agire per fare delle nuove sfide ambientali uno strumento di crescita e sviluppo del territorio è uno degli approcci che maggiormente caratterizzano l’azione della Fondazione MO.SO.S., capofila di progetto. Per dare continuità all’Azione Pilota sui nuovi profili professionali in chiave 5R, l’evento di chiusura sperimenta un tavolo di co-progettazione tra i partner di progetto e i principali attori del mondo della Formazione e dell’Istruzione Superiore. L’obiettivo è di avviare nuove sinergie tra Sardegna, Corsica e Liguria per:

-        promuovere l'integrazione della strategia delle 5R nei moduli formativi delle istituzioni Partner;

-        sviluppare proposte formative congiunte nell’area transfrontaliera;

-        facilitare la mobilità di studenti e tirocinanti tra Corsica, Sardegna e Liguria nell’ambito dei corsi di gestione dei porti turistici.

 

► Programma

► Programma

► Qui il link alla registrazione: meet.google.com/bid-uwpt-ojq

 

Per informazioni

Paola Pinna

Fondazione ITS MO.SO.S

Via Mercalli, 1

09127 Cagliari

Tel: 070 499 020