PROMETEA

PROmozione della Multifunzionalità dEl seTtorE Agro-turistico

Workshop ai piedi del Monte Amiata
11 gennaio 2018

Un workshop di sensibilizzazione sul progetto PROMETEA si è tenuto il 19 dicembre 2017 al municipio di Santa Fiora (Grosseto), ai piedi del Monte Amiata. Il workshop ha visto la partecipazione di una sessantina di persone tra autorità locali e regionali e attori del settore agrituristico.

« Il turismo di oggi è un turismo colto, interessato alle specificità locali » ha sottolineato Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale alla Regione Toscana.

I rappresentanti dei partner PROMETEA hanno presentato le attività portate avanti finora, con un accento particolare sulla metodologia e sugli elementi teorici alla base del progetto quali i concetti di multifunzionalità, di servizi eco-turistici integrati e di branding collettivo.

In particolare, Pietro Pulina dell’Università di Sassari ha definito la multifunzionalità come « l’insieme dei contributi che il settore agricolo può apportare al benessere sociale e economico della collettività, e che quest’ultima riconosce come propri dell’agricultura. »

Una tavola rotonda dei sindaci della zona ha inoltre permesso di cominciare un dibattito sui bisogni specifici del territorio; dibattito continuato il pomeriggio durante il World Café che ha riunito numerosi attori dell’agriturismo locale. Il World Café ha costituito un momento chiave nella riflessione sulle potenzialità della zona, per ragionare insieme su quali strategie mettere in pratica per valorizzare le risorse locali e promuovere il territorio dell’Amiata.

I partecipanti al workshop hanno quindi potuto osservare come gli elementi teorici presentati nel corso della mattinata si possano applicare al contesto locale per identificare delle soluzioni innovative ai bisogni del territorio.