Il Progetto

RACINE – Rete in Azione per Conservare e valorizzare il patrimonio e l’IdeNtità CulturalE -  è un progetto di durata triennale, avviato ad aprile 2019. Con un budget che ammonta a 2.228.744 €, è finanziato per l’85% (1.894.432,40 €) dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

RACINE esplora e valorizza il rapporto profondo tra patrimonio culturale e comunità in aree periferiche dell’area transfrontaliera marittima Italia – Francia: Toscana, Corsica, Liguria, Sardegna e Regione Sud francese; una preziosa area di transizione tra il mare e l’entroterra, costellata di piccoli musei, custodi di storia e di tradizioni locali.  Si tratta di territori in cui i luoghi della cultura, proprio come le radici di un albero, possono portare linfa vitale alle comunità che li ospitano e possono animare il sistema territoriale in cui sono inseriti.

In tale contesto, RACINE sperimenta metodi innovativi di interazione tra i luoghi della cultura e le comunità, attivando percorsi partecipativi per co-progettare azioni di sviluppo sostenibile del patrimonio culturale, recuperando la consapevolezza del suo valore, in un’ottica di sviluppo socio-economico del territorio; l’obiettivo è quello di stabilire una duratura reciprocità di benefici effetti, tipica degli ecosistemi. È per questo che un tale modello di relazione e di pianificazione del territorio è definito “ecosistema d’identità culturale”.

L’approccio transfrontaliero del progetto reca benefici effetti all’area geografica di riferimento perché facilita l’attivazione di modelli relazioni orizzontali tra le istituzioni, capaci di generare opportunità di collaborazione, al fine di attrarre risorse e di valorizzare l’identità e le pratiche culturali comuni.

Azioni pubbliche che a livello locale si rivelano buone pratiche, ma circoscritte ad un territorio, quando applicate ad un contesto più ampio, attraverso gli strumenti della cooperazione territoriale, possono divenire elemento strategico di supporto alla definizione di policy regionali che guardano allo sviluppo socio-economico dei territori, alla preservazione dell’identità e alla valorizzazione della cultura locale.