Primo hackathon del progetto INTERREG SA.VO.I.R.S!
10 maggio 2021

Il progetto INTERREG SA.VO.I.R.S parte con il suo primo hackathon

“HACKATHON SA.VO.I.R.S SARDEGNA”

11 - 12 Maggio 2021

Evento online

Nelle giornate dell’ 11 e 12 Maggio si svolgerà, a distanza, il primo hackathon “HACKATHON SA.VO.I.R.S SARDEGNA” realizzato all’interno del progetto INTERREG SA.VO.I.R.S dal capofila del progetto, Istituto Tecnico Lorenzo Mossa Oristazno

Vedrà coinvolti quindici ragazzi dell’Istituto di Istruzione “L. Mossa” di Oristano e tre studentesse del Licyée Privé Provence Verte, partner del progetto.

“Hackathon SA.VO.I.R.S” parte ufficialmente martedì 11 maggio alle ore 09,30 e si concluderà il 12 Maggio 2021 alle ore 16.30. L’evento si svolgerà interamente online mediante l’utilizzo di piattaforme tecnologiche di fruizione, comunicazione e condivisione.

“Sviluppare possibili soluzioni per rendere più innovative e sostenibili le aziende di agriturismo”

Questa la sfida lanciata dal partner francese e a cui i ragazzi dovranno  trovare delle soluzioni. Gli ambiti di interesse?

  1. la digitalizzazione delle modalità di funzionamento aziendali  
  2. l’impiego di nuove tecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi; 
  3. la creazione di reti fra imprese transfrontaliere per uno scambio di competenze (es. il riciclo dei prodotti o della materia prima).

Il team vincitore avrà la possibilità di partecipare all’evento finale di progetto (online) e di presentare la sua idea insieme ai vincitori dell’hackathon francesce e dell’hackathon toscano previsti nel mese di giugno e organizzati dai rispettivi partner di progetto: Lycée Privé Provence Verte e Fondazione Campus.

Con il progetto SA.VO.I.R.S si intende offrire a studenti/neodiplomati la chiave di volta per rilanciare i mestieri e i saperi tradizionali, inserendoli in percorsi che possano stimolare la nascita di nuove idee e soluzioni, in una prospettiva di dialogo tra passato e presente che sappia tradursi in progettualità per il domani.