SPlasH!

Stop alle Plastiche in H2O!

A Tolone si parla di plastica e porti
18 febbraio 2019

Il progetto SPlasH! al centro della conferenza "Plastiques et zone portuaires" che si terrà il 7 marzo a Tolone.

Il 7 marzo a Tolone, in Francia, si parlerà di plastica e porti, un triste connubio che sarà al centro della conferenza "Plastiques et zone portuaires", organizzata nell'ambito della Tredicesima Giornata degli Studi dell'Università di Tolona, insieme al programma Programma Interreg Italia - Francia Marittimo 2014-2020 e al progetto SPlasH!.

L'incontro, che sarà simultaneamente tradotto in italiano e francese, inizierà alle 14 nel campus universitario Centre Ville de Toulon, e sarà aperto con la relazione "The influence of the sea waeves on the micro-plastic transport" di Alessandro Stocchino, dell' Università degli studi di Genova, sul ruolo delle onde hanno nel trasporto e diffusione dei rifiuti in mare.

Il pomeriggio continuerà con la presentazione dei primi risultati ottenuti nell'ambito del progetto SPlasH! da parte di Stéphane Mounier e di Javier Tesán Onrubia, entrambi dell' Institut Méditerranéen d'Océanographie di Tolone.

Seguiranno gli interventi diIskender Forioso, sul rapporto tra plastica e società e del suo collega dell'Eri (European Research Institute) di Torino, Franco Borgogno, che illustrerà il lungo viaggio della plastica dalle Alpi al Polo Nord.

Tra gli interventi previsti nella giornata anche quelli di Amine Boukra dell' Institut Méditerranéen d'Océanographie di Tolone e di Lucas Guesnay del Matériaux Polymères Interfaces Environnement Marin dal titolo “Etude in vitro des interaction métaux-biofilm sur des microplastiques”.

Protagonisti dell'incontro anche Javier Castro Jiménez dell'Institut Méditerranéen d'Océanographie di Marsiglia, con la relazione “Occurrence of plastics and organic additives in coastal Mediterranean Sea” e Olivia Gerigny dell' istituto IFREMER parlerà di “Plastiques et microplastiques en Méditerranée”.

Terminerà i lavori la relazione di Tosca Ballerini, coordinatrice scientifica del progetto Expédition MED, che parlerà della platisfera nel Mediterraneo (“La Plastisphère de la Méditerranée”). Seguirà, infine, una tavola rottonda organizzata tra i partecipanti per riflettere sui tanti input e appronfondimenti della giornata.