STRATUS

Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile

La prima pista ciclabile nasce grazie a STRATUS
27 dicembre 2018

Nell' ambito del progetto Stratus Project, in un ottica di efficientamento della DMO, in collaborazione con il Consorzio Turistico (Advisory board del progetto) ed altre strutture operanti nel territorio, abbiamo intrapreso delle attività di collaborazione. Infatti STRATUS nasce per identificare strategie locali con una maggiore sostenibilità verso l' ambiente e la possibilità di sviluppo delle stesse attività che operano nel settore turistico balneare.
Dopo una fase di concertazione, Inizia cosi un progetto che coniuga la mobilità sostenibile con la produzione di energia pulita e la riduzione dei costi energetici. Si è deciso di realizzare un’innovativa pista ciclopedonale rivestita di pannelli fotovoltaici, sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e perfettamente integrati in una struttura in acciaio sollevata e ancorata a terra, in grado di produrre energia che andrà a soddisfare il fabbisogno energetico dei soggetti situati in prossimità del tracciato. La produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili attraverso le piste ciclabili contribuirà al raggiungimento degli obiettivi ambientali del Comune, alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’incremento della mobilità sostenibile, e comporterà un risparmio in termini energetici per i soggetti beneficiari. L’aspetto più interessante di questa iniziativa è proprio il duplice vantaggio di pubblico e privato, perché se da un lato si ridurrà l’inquinamento promuovendo la mobilità sostenibile, dall’altro si ridurranno i costi energetici dei privati. Aspettiamo di ricevere le proposte di progetto per conoscere il dettaglio e la totalità dell'intervento. Il progetto verrà seguito dal servizio Gestione e Tutela del Territorio del Comune di Villasimius.

 

Leggi qua l'articolo  : https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/pista-ciclabile-solare-sardegna?fbclid=IwAR1UmBvEekG7S3KiUjz5BlT3m8PGTkUUGo0bJTKDRrI4DjZZc_kMn9woW9Y