STRATUS

Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile

Indietro

STRATUS ha incontrato le imprese 21 giugno - la Spezia

01 agosto 2018

La seconda Fiera dell’Innovazione del progetto STRATUS si è tenuta a bordo della nave-scuola ‘Amerigo Vespucci’ a La Spezia (Liguria) il 21 Giugno 2018 nell’ambito della sesta edizione della Manifestazione ‘SeaFuture’ dedicata alle economie marine e marittime ed ospitata presso l’Arsenale Militare Marittimo.

Nell’ambito di tale manifestazione il progetto STRATUS ha organizzato un workshop che si è articolato - dopo la presentazione del progetto e dei suoi risultati raggiunti – in una Tavola Rotonda dal titolo ”Sostenibilità del turismo in aree costiere: modelli, opportunità e minacce”, che ha visto come moderatore Giacomo Del Chiappa (Responsabile Scientifico del Progetto STRATUS, Università degli Studi di Sassari, CRENoS) e la partecipazione di rappresentanti di istituzioni locali ligure e sarde. A seguire sono stati presentati alcuni esempi di buone pratiche di innovazione e di tecnologie legate alla sostenibilità e tutela delle risorse con ricadute dirette sulle attività turistiche. Queste ultime sono state selezionate tra le imprese e realtà dei territori di progetto (Sardegna, PACA e Liguria).

Sono anche stati organizzati dei incontri B2B tra “eco-imprese” (ovvero im-prese che propongono soluzioni tecniche/tecnologiche per migliorare la sostenibilità dell’attività turistica) e le imprese turistiche dei territori del progetto (Liguria, Sardegna, PACA) che vogliano aumentare il proprio livello di sostenibilità. Hanno partecipato circa 20 imprese, rappresentanti il territorio ligure, sardo e del PACA.

Il giornale Travel Quotidiano ha scrito un articolo , scopritelo qua : http://www.travelquotidiano.com/enti_istituzioni_e_territorio/la-spezia-dal-seafuture-le-strategie-un-turismo-sostenibile/tqid-321515