T.R.I.G - Eau

Transfrontalierità,Resilienza,Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico

Indietro

Partecipazione del Progetto T.R.I.G-Eau all'Evento Hydro Business Meeting

25 luglio 2018

Il progetto TRIGeau è stato divulgato nell'ambito dell'evento Hydro Business Meeting, organizzato il 5 luglio 2018 dalla CCIMP in collaborazione con EDF, Société Eaux de Marseille e Suez.

Questa partecipazione ha permesso ai partner del progetto di incontrare i principali attori del settore idrico della regione Provenza meridionale Alpi-Costa Azzurra (tecnici e innovatori) per presentare i "risultati" della fase di studio del progetto T1: Analisi del contesto integrato.

Inoltre, nell'ambito di RDV BtoB, il partner del progetto Ea éco-entreprises, ha potuto incontrare i soggetti interessati al tema per presentare loro la lettera di accordo del progetto, ma anche invitarli a partecipare alle tavole rotonde che saranno organizzate successivamente in Italia.

HYDRO BUSINESS MEETING è il 1° Business Convention dedicato al settore dell'acqua e dell'idraulica nella Regione PACA!

L'incontro è stato l'occasione per evidenziare le sfide del settore idrico e più in particolare per ricordare il peso economico del "piccolo ciclo dell'acqua", cioè la raccolta e il trasporto dell'acqua grezza, la produzione e la distribuzione di acqua potabile, la raccolta e il trattamento delle acque reflue prima del loro ritorno nell'ambiente naturale. Nelle Bouches-du-Rhône, questo settore rappresenta 9300 posti di lavoro, 350 aziende e ha un peso economico di 1,5 miliardi di euro di fatturato cumulato. Diverse ragioni spiegano questo ancoraggio nel Dipartimento: le specificità demografiche, climatiche e naturali del territorio, il patrimonio naturale, il foret peso dei settori agricolo e industriale che consumano molta acqua.

Il tema di GEMAPI, che è diventato di competenza nazionale decentrata, è stato affrontato più volte dagli oratori nella sessione mattutina. GEMAPI è in diretto collegamento con il progetto TRIGEAU, in quanto tiene conto del rischio di alluvione e della gestione degli ambienti naturali.

L'evento è stato sostenuto da un gran numero di partner istituzionali e privati. La Société Eau de Marseille Métropole, EDF Hydraulique e Suez hanno sponsorizzato la "sfida dell'innovazione", mettendo in evidenza le tecnologie innovative in tre settori principali: le prestazioni industriali,la « smart water » e la transizione ecologica ed energetica. Alcuni specialisti hanno sviluppato progetti/innovazioni direttamente collegati ai cambiamenti climatici e alla gestione della rete idrica. Questi due temi si ritrovano nel progetto TRIGeau.

Il progetto TRIGeau a HYDRO BUSINESS MEETING

Il progetto TRIGeau è stato presentato da Lounis Mebarek, project manager per l'innovazione di EA éco-entreprises, con particolare attenzione al programma Marittimo in qualità di finanziatore del progetto. Lounis è inoltre intervenuto a una tavola rotonda cui hanno partecipato EDF, SEM, SUEZ e La Métropole Aix-Marseille.

È emerso che la questione della gestione delle risorse idriche in un contesto di pressione demografica e cambiamento climatico è una questione importante per tutti i partecipanti, l'approccio TRIGEAU può contribuire a migliorare la gestione dei fiumi, lo sviluppo delle infrastrutture ... in una visione di pianificazione territoriale.

Un piccolo focus sugli obiettivi e sui primi risultati del progetto è stato portato all'attenzione dei partecipanti, seguito da uno scambio con alcune aziende che hanno espresso il loro interesse per il progetto. Inoltre, le aziende interessate sono state invitate a presentarsi allo stand TRIGeau, ospitato da Cristina Casian, durante la sessione B2B e a prendere conoscenza della lettera di intenti per coloro che desiderano partecipare al progetto