Indietro

Evento finale progetto TOU.R.I.SMO

29 giugno 2021
Toulon
Ore: 09:30

TOUR.I.S.M.O FINAL EVENT

Il 29 giugno 2021 alle 10.00 si terrà l'evento finale del progetto TOU.R.I.SMO Interreg Marittimo - Evento online

 

L’evento vedrà coinvolti tutti i partner di progetto in un dialogo con gli stakeholder della formazione, delle istituzioni e del settore turistico, con l’obiettivo di far emergere le lezioni apprese e le buone pratiche del progetto TOUR.I.S.M.O. Sarà inoltre organizzato un dibattito allo scopo di divulgare le soluzioni sviluppate all’interno del progetto TOUR.I.S.M.O. per facilitare l’occupabilità dei giovani nell’area transfrontaliera.

Un progetto totalmente ripensato per affrontare la crisi sanitaria

TOUR.I.S.M.O è un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera che - a seguito delle mutate condizioni di contesto riguardo alla mobilità internazionale - ha dovuto completamente riprogrammare le azioni previste, dematerializzando e digitalizzando gli scambi per garantire ai beneficiari le migliori condizioni di sicurezza sanitaria. L’iniziativa di cooperazione transfrontaliera franco-italiana tra la Sardegna, La Toscana e il Var aveva come obiettivo primario quello intensificare la mobilità nell’area transfrontaliera e l'occupabilità attraverso stage studenteschi nella filiera prioritaria del turismo innovativo e sostenibile. Di fronte alla crisi sanitaria, il capofila (la Fondazione MO.SO.S di Cagliari) e i partner, la Fondazione Campus di Lucca e l'Università di Tolone hanno ripensato congiuntamente il progetto in modo da portare le parti interessate ad essere attori della concretizzazione di soluzioni.

Dagli stage all’Open Innovation: formazione attiva e tre Hackathon transfrontalieri per affrontare le sfide del turismo

In sostituzione del programma di stage transfrontalieri, TOUR.I.S.MO. ha sperimentato in ciascuna regione di progetto una nuova modalità di relazione studenti/imprese basata su metodologie di formazione intensive design-driven, con la quale i partecipanti - divisi in quattro team - hanno potuto sviluppare progetti innovativi grazie al supporto di una squadra di mentori, tutor ed esperti. A conclusione del programma, in ogni territorio è stato organizzato un evento di due giorni allo scopo di fornire soluzioni innovative alle sfide individuate dal progetto:

- Hackathon Sardegna : 29 e 30 aprile 2021:

- Hackathon Var: 27 e 28 maggio 2021

- Hackathon Toscana: 3 e 4 giugno 2021

Oltre ai partner di progetto e agli studenti selezionati, esperti di settore, start-up innovative e formatori specializzati sono stati brillantemente coinvolti nel sostenere gli studenti durante lo svolgimento di hackathons. La particolarità di questi eventi è stata di basarsi fortemente sulla collaborazione transfrontaliera, poiché gli studenti francesi hanno lavorato sulle sfide italiane e viceversa.

Progetti all'altezza delle aspettative

L’Evento finale del progetto, intitolato “TOUR.I.S.M.O: Le nuove strade della mobilità transfrontaliera”, sarà incentrato sulla presentazione e sui risultati della metodologia sperimentata. I tre vincitori degli hackathon territoriali presenteranno il loro progetto, frutto di uno straordinario lavoro di apprendimento, di ricerca, di analisi e di collaborazione fuori dai confini. Il pubblico presente potrà così approfondire la conoscenza dei tre progetti vincitori: - CONNESSI COL VIAGGIO (Sardegna)

- BLISS and YOU (Var)

- BYSEACLE (Toscana)

Le idee - sorprendenti per la qualità e l’evidente livello di concretezza e fattibilità - contengono tutti gli ingredienti per la creazione di interessanti progetti imprenditoriali e spaziano dalla creazione di nuovi strumenti di gestione dei flussi turistici, alla scoperta e valorizzazione di percorsi turistici alternativi, dall’utilizzo delle nuove tecnologie all’applicazione dei più elevati standard anti-COVID. In tutto 63 studenti e 50 imprese partecipanti hanno dimostrato il loro impegno nello sviluppo del territorio e la loro conoscenza delle leve del rilancio del settore turistico della zona transfrontaliera, mettendo in luce, nel corso degli scambi, i vantaggi dell'Open Innovation anche in termini di matching domanda/offerta di lavoro e quindi di occupabilità.

Sintesi e dibattito sulla capitalizzazione

A conclusione dell’evento, un workshop/dibattito di capitalizzazione dei risultati illustrerà gli elementi chiave di successo del progetto TOUR.I.S.M.O e l’avvio di un percorso per la redazione e la firma di un Protocollo comune TOUR.I.SMO, in vista di una nuova governance per la mobilità transfrontaliera legata al turismo sostenibile.

 

Link per iscriversi all'evento:  https://forms.gle/fGUDiRNVFVWtCUku8