Indietro

Il progetto Interreg TOURISMO verrà presentato anche a Tolone!

04 febbraio 2020

Martedì 4 febbraio 2020 si terrà la presentazione ufficiale del Progetto TOUR.I.S.M.O nel campus di La Garde all’Università di Tolone.

 

Un progetto transfrontaliero per il lavoro nel campo del turismo innovativo

Finanziato dal terzo lato del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-France Maritime, TOUR.I.S.M.O è nato per fornire un sostegno concreto alla mobilità transfrontaliera, lavorando sulle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto si inserisce nel quadro di un’azione congiunta franco-italiana di formazione transfrontaliera nella catena prioritaria del turismo innovativo e sostenibile. Il progetto mira quindi a valorizzare l’alloggio e il patrimonio storico, le caratteristiche naturali del territorio e l’identità dei territori transfrontalieri interessati. 1 capo di Files, 2 partner, 45 studenti TOUR.I.S.M.O. consentirà a 45 giovani di acquisire gli strumenti operativi e manageriali utili ad un inserimento corretto nel settore turistico, in particolare grazie ad un percorso di laboratorio e ad un’esperienza di mobilità transnazionale realizzata congiuntamente con:

• La Fondazione ITS Mo.so.S. – leader del progetto

• La Fondazione Campus (Lucca) - Partner

• L’ Università di Tolone - Partner

3 fasi di sviluppo per TURISMO

1. La creazione di una rete territoriale di imprese, organismi e istituzioni tra cui la Camera di Commercio e Industria del Var, l’Unione padronale del Var, il Parco nazionale di Port Cros, ma anche attori vari come l’Espace Mer, TLV, l’ Echappée Blue o l’ Hôtel Almanarre dedicato all’Ecosviluppo.

2. Un percorso preparatorio per il miglioramento delle competenze chiave

3. L’organizzazione dei tirocini degli studenti italiani nel Var e degli studenti francesi in Italia. I beneficiari saranno ospitati presso imprese e organismi pubblici/privati che operano nell’ambito della filiera transfrontaliera prioritaria del turismo innovativo e sostenibile e durante il loro soggiorno, saranno chiamati a svolgere compiti operativi.

L’Università di Tolone pro-attiva negli scambi con l’estero

Dal 2012 l’Università di Tolone ha concluso una decina di accordi con università straniere con un unico obiettivo: promuovere lo scambio annuale di 15 studenti. Tra i vari accordi c’è quello con l’Università di Genova - Licenza di Turismo - Polo universitario di Imperia. Grazie a questi accordi con le varie università, gli studenti hanno una maggiore possibilità di effettuare tirocini presso ciascun partner. Attualmente l’università dispone di 6 accordi Erasmus + - DIT. Dublino - Roy Juan Carlos Madrid - Università di Genova - Vive Business University Bruges - Università di Manheim, Accademia AWF di Varsavia. Inoltre, vi sono diversi accordi con le università nordamericane (UQAT, UQTR, UQAC, Northwestern U., South Bend U., Auburn. Questa formazione è anche offerta alla Thuong Mai University - Hanoi

Un evento per: presentare, scambiare, progredire concretamente insieme

La riunione di presentazione vuole essere un approccio pragmatico, prevede oltre a una parte di informazione e presentazione del settore del turismo innovativo, la condivisione di informazioni supplementari sul progetto e le modalità di adesione