Indietro

Kick Off Meeting – Evento di presentazione del progetto TURISICO

17 dicembre 2020
Webinar

Durante l’evento di kick-off, i 4 partner del progetto TURISICO (la Fondazione ISI , la CCI de Corse, FIL.S.E. , TVT Innovation) hanno presentato le attività previste per favorire la competitività delle imprese della filiera turistica e hanno fornito agli stakeholder territoriali le prime informazioni in merito alle modalità di partecipazione al progetto.

In particolare, sono state fornite le prime anticipazioni in merito all’articolazione delle attività di supporto alle imprese: un percorso gratuito di formazione digitale avanzata sull’utilizzo delle tecnologie digitali più innovative e sull'adozione di strumenti e tecniche di gamification per lo sviluppo di impresa, e l’erogazione di voucher a fondo perduto per l'acquisto di servizi di consulenza di supporto alla transizione digitale.

È stata inoltre annunciata l’apertura di una Call for Ideas che avrà l’obiettivo di individuare e sviluppare una soluzione innovativa di gamification in grado di promuovere la filiera del turismo. La Call for Ideas, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2021, sarà orientata al coinvolgimento dell'intero ecosistema dell'innovazione transfrontaliero.

Fabio Viola, l’esperto di gamification selezionato dai partner del progetto come consulente, ha mostrato le potenzialità dell’applicazione delle meccaniche del gioco in contesti non ludici per coinvolgere l’utente e promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi. Durante la presentazione sono stati illustrati molteplici esempi di gamification applicata al turismo e all'ambiente.

Per rivedere la registrazione del Kick-Off Meeting di TUR.I.S.I.CO: clicca sul link.