VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

2° Living Lab a Ghisonaccia
28 dicembre 2018

Lunedì 29 novembre, l'Agenzia del Turismo della Corsica ha organizzato il secondo Living Lab nel territorio pilota della Corsica orientale.

ViviMed sta riflettendo sul futuro del turismo rurale nel Mediterraneo e in particolare sui prodotti turistici innovativi dedicati a questo settore: nuovi servizi, prodotti esperienziali, nuove organizzazioni di attori.

Presente per questo incontro: il GAL Leader Corse Orientale, l'ufficio turistico di Ghisonaccia, la Camera di commercio, il Parco Naturale Regionale Corso, imprese del mondo dell'artigianato, dell'agroalimentare e della ricettività rurale.

I due gruppi di lavoro formati durante il precedente Living Lab del 5 dicembre hanno concordato due percorsi operativi:

enlightened Creazione di una rete di comunicazione tra le parti interessate e individuazione di referenti comunali per l'attivazione di servizi informativi integrati al turista e creare una sentieristica tra i vari paesi. Per questo prodotto sarà organizzata una giornata specifica di approfondimento coordinata dall'ufficio turistico di Ghisonaccia.

enlightened Creazione di un prodotto tematico sotto forma di una "caccia al tesoro" che coinvolga le aziende con la scoperta del processo di sviluppo del prodotto. Il prodotto verrebbe declinato in base alle stagioni e al pubblico (autunno, gastronomia, sport, famiglia, ecc ...). Potrebbe essere accompagnato da un'audio-guida piuttosto che supportato per i vari aspetti logistici dallo stesso Parco naturale regionale Corso.

Avendo preso atto della fattibilità di questi due prodotti, il prossimo incontro si concentrerà sul coaching alle imprese per affinare i prodotti e renderli operativi