VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

2° Living Lab a Ile Rousse - Corsica
17 gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio 2019, nell'ambito delle azioni di animazione territoriale ViviMed, l'Agenzia del Turismo della Corsica ha organizzato il secondo Living Lab nel territorio pilota della Balagne.

ViviMed sta riflettendo sul futuro del turismo rurale nel Mediterraneo e in particolare sui prodotti turistici innovativi dedicati a questo settore: nuovi servizi, prodotti esperienziali, nuove organizzazioni di attori.

Erano presenti a questo secondo incontroOTI Calvi Balagna e L'Ile-Rousse Balagna, il PETR Pays de Balagna, il PNRC e imprese che rappresentano l'offerta culturale, l'artigianato, i prodotti locali e l'ospitalità rurale.

Durante il primo Living Lab, sono stati formati 3 gruppi di lavoro per produrre diverse riflessioni che sono poi state affrontate durante la sintesi finale, dove gli attori hanno condiviso 3 tracce e tipologie di prodotti. In questo secondo incontro, l'attenzione si è concentrata sulla fattibilità dei 3 prodotti e sulla creazione di:

enlightened un prodotto (tutto incluso) intorno a imprese che operano nel campo biologico e/o della filiera corta per valorizzare la scoperta del processo produttivo e la misurazione dell'impronta ecologica,
enlightened  un "forum" degli operatori turistici, collegando l'offerta e la domanda di attività. L'idea è di organizzare in luoghi pubblici, come i mercati coperti di Ile-Rousse e Calvi, incontri settimanali tra i fornitori di servizi e l'offerta di ospitalità turistica (come nel caso di grandi strutture ricettive).
enlightened  un sistema di aggiornamento dell'applicazione dedicata alla scoperta del patrimonio musicale "Strada musicale", per la quale è necessario uno sforzo di promozione e un arricchimento, 
enlightened dell'applicazione 
"Ambasciatore della storia" per incontrare e raccontare agli utenti la vita e la storia del luogo visitato. Il lato immersivo diviene quindi complementarea quello digitale.

Avendo verificato la fattibilità di questi 3 prodotti, il prossimo Living Lab si concentrerà sul coaching delle PMI per il loro perfezionamento e la realizzazione.