VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

Indietro

Le Verdon Autrement

01 ottobre 2018

Sperimentare l’autenticità del Verdon in primavera e in autunno.

Il "Verdon Autrement" è il primo prodotto turistico nato grazie all'animazione territoriale ViviMed nell'area pilota dell’Alto-Var - Verdon.

Dalla primavera 2017, il Partner di progetto FNE PACA ha avviato una forte collaborazione con i più importanti attori territoriali nel nell’Alto-Var- Verdon:  l’Unione dei Comuni dei laghi e delle gole del Verdon, il Parco Naturale del Verdon, gli Uffici turistici e altre istituzioni e associazioni locali. In collaborazione con Cittadini della Terra, referente dell’animazione locale, l'obiettivo del progetto è stato quello di definire una strategia per il coinvolgimento degli operatori territoriali in un processo di miglioramento delle loro pratiche sostenibili e per la pianificazione di un’offerta turistica sostenibile ed esperienziale.

Dal novembre 2017, sul territorio della Comunità dei Comuni Laghi e Gole de Verdon (da Aiguines a Villecroze fino ad Aups) il progetto Vivimed e i suoi esperti hanno coinvolto gli operatori del settore turistico in un approccio di co-progettazione collettiva. I seminari di co-progettazione (Living Lab) hanno avuto lo scopo di migliorare le conoscenze e le abilità dei professionisti e hanno prodotto offerte e servizi di turismo sostenibile che affrontano le seguenti tematiche:

enlightened promuovere il turismo sostenibile (trasporto eco-compatibile, dove possibile strutture impegnate in un approccio sostenibile, ecc.)

enlightened promuovere il turismo esperienziale

enlightened costruire offerte di prodotti e servizi per il turismo sostenibile ed esperienziale fuori stagione a partire dal 2018

"Le Verdon Autrement" è il frutto di questo approccio avviato da ViviMed con i professionisti del territorio. Sperimentato questa estate è ora stato ufficializzato con la collaborazione della Comunità dei Comuni Laghi e Gole du Verdon come parte integrante della loro guida turistica e disponibile anche su Internet.

Queste offerte, adattate a tutti i target e a tutti i budget, possono essere divise in due parti:

enlightened Più sportivo? Per scoprire la multi-attività offerte a tutti i livelli e che delizieranno grandi e piccini.

enlightened Più goloso? Per partire alla scoperta della dimensione rurale e le sue incredibili ricchezze.

Informazioni per scoprire paesaggi e sapori dei Laghi e delle Gole du Verdon su: https://www.lacs-gorges-verdon.fr/tourisme-durable

Maggiori dettagli nel Report Living Lab Ecoturimo