VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

On.line il catalogo transfrontaliero ViviMed
22 maggio 2019

Il progetto ViviMed, attraverso le attività partecipative realizzate (Living Lab), ha contribuito a valorizzare e rendere visibile il patrimonio culturale, sociale, naturalistico delle aree interessate dell’entroterra mediterraneo, adottando strategie concertate tra i vari soggetti (pubblici e privati) e mettendo in relazione tra loro prodotti e servizi idonei alla creazione di itinerari turistici.

Dopo aver individuato insieme le risorse territoriali su cui puntare, i partecipanti ai Living Lab hanno formulato proposte concrete, finalizzate allo sviluppo di servizi turistici innovativi per la promozione turistica delle aree transfrontaliere dell’entroterra, mettendo a sistema quello che il territorio può offrire, nel rispetto della valorizzazione dell’autenticità dei territori stesso.

Tali proposte sono state poi riunite nella formulazione di itinerari turistici integrati - dove la parola “integrazione” indica la complementarità tra servizi e prodotti diversi - che rappresentano uno degli output di progetto e che potranno essere messi sul mercato con standard qualitativi minimi condivisi.

Il catalogo transfrontaliero ViviMed riassume alcuni degli itinerari elaborati, scelti tra quelli che rappresentano un risultato di integrazione di servizi e prodotti presenti sui territori.

Poiché itinerari sviluppati in territori differenti presentano caratteristiche comuni, sono stati identificati i seguenti macrotemi:

  ♦ Natura e Paesaggio/Trekking

  ♦ Enogastronomia

  ♦ Tradizioni/artigianato

  ♦ Sport/avventura

  ♦ Spiritualità e meditazione

  ♦ Relax e wellness

  ♦ Borghi storici/arte/cultura

Questa classificazione ha permesso di evidenziare gli aspetti comuni (paesaggistici e culturali) dei territori transfrontalieri partner del progetto Vivimed.

 

Scarica qui il catalogo transfrontaliero.