VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

On.line il Manuale Living Lab ViviMed
18 dicembre 2018

Il Manuale Living Lab Territoriali ViviMed rappresenta la sintesi dei momenti di condivisione e confronto che si sono succeduti tra tutti i partner del progetto VIVIMED sin dall’inizio delle attività.

Così come previsto dal progetto, il manuale ha la finalità di descrivere gli aspetti organizzativi e gestionali dei Living Lab previsti, affinché altri territori, con caratteristiche analoghe, possano avviare simili processi partecipativi. La costruzione del manuale ha permesso ai partner di progetto di focalizzare meglio il “processo di partecipazione Living Lab” e di comprenderne da vicino le modalità operative.

Il percorso “Living Lab Ecoturismo ViviMed”, così come descritto, è stato scelto dai partner come fil rouge delle attività da organizzare in ogni singolo territorio (Garfagnana, Lunigiana, Amiata per la Toscana; Parco del Beigua per la Liguria, la Communauté de Communes Lacs et Gorges du Verdon in PACA, Barbagia, Montiferru e Ogliastra in Sardegna; la Corsica Orientale e “le Pays de Balagne” in Corsica).

Tuttavia, in base ai diversi contesti territoriali di riferimento, i partner hanno preso in considerazione sin dall’inizio l’eventualità di apportare delle modifiche alle fasi del percorso, modifiche non sostanziali ma funzionali alla gestione e all’ottimizzazione dei risultati dei Living Lab.

Il manuale è composto da tre capitoli.

♦ Il primo contiene alcune riflessioni condivise dai partner sul turismo sostenibile nelle aree dell’entroterra, nonché alcuni riferimenti programmatici a livello europeo sul tema.

♦ Il secondo deriva invece da una esigenza dei partner di mettere a fuoco il contributo che i metodi partecipativi possono apportare allo sviluppo del turismo.

♦ Il terzo capitolo rappresenta la parte principale del manuale e descrive, il percorso dei Living Lab scelto come modello operativo dai partner di progetto.

Scarica il manuale: buona lettura!