VIVIMED

SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea

Indietro

Workshop e Living Lab ViviMed a Castelnuovo Garfagnana (Toscana)

05 dicembre 2017

Martedì 5 Dicembre, alle ore 9.30, presso la Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana si è tenuto il primo workshop ViviMed in Toscana, organizzato dalla Regione Toscana,  Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale.  

L'obiettivo di ViviMed, progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, è di dare voce all’autenticità, al valore culturale, ambientale e produttivo dei territori delle aree interne, in sinergia con la filiera turistica locale. ViviMed intende costruire strategie innovative per uno sviluppo sostenibile in grado di recuperare i patrimoni naturali, culturali ed urbani, creando occupazione e indotto economico locale.

Molti gli interventi della giornata. Oltre ai partner ViviMed, che hanno presentato le tappe del progetto nei propri territori, sono intervenuti Stefano Romagnoli della Regione Toscana, che ha presentato le forme innovative di accoglienza turistica introdotte dalla nuova normativa turistica regionale e Alessia Geroni di Toscana Promozione per le strategie di promozione dei territori.

L'intervento dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, ha concluso i lavori del giorno.

Nel pomeriggio si è tenuto il primo Living Lab sul tema "Turismo innovativo e forme di accoglienza nelle aree interne" con la partecipazione di amministratori pubblici, imprese e università.