Il progetto

Il progetto, della durata prevista di 24 mesi, ha una dotazione finanziaria complessiva di 516.132,00€ di cui 438.712,20€ provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

WAVES: “Working on Added Value of Expert Services” è uno dei progetti finanziati dal fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) nel quadro del quarto avviso del Programma Italia Francia Marittimo 2014-2020.

La sfida del progetto consiste nel promuovere e favorire l’aumento di competitività delle imprese collocate nell’area di cooperazione di riferimento (Sardegna, Liguria e VAR) attraverso l’erogazione di servizi specialistici di consulenza, la costituzione di dinamiche di rete tra i beneficiari e lo scambio di buone pratiche.

WAVES si inserisce in un contesto complesso, caratterizzato da criticità connesse alle difficoltà delle imprese che desiderano investire in ricerca, comunicazione, innovazione e nell’acquisizione di conoscenze in grado di fornire un vantaggio competitivo, necessario in un mercato che risente della concorrenza estera e in settori che operano spesso con strumenti non aggiornati.

I soggetti coinvolti verranno accompagnati in un percorso di crescita e innovazione, finalizzato all’aumento della competitività dell'area transfrontaliera in settori comuni che affrontano le stesse sfide.


ELEMENTI INNOVATIVI


- Partecipazione FLAG e capitalizzazione della loro esperienza e competenza specialistica e dei risultati di alcuni progetti INTERREG

- Processo partecipativo per la definizione del catalogo dei servizi offerti con coinvolgimento dei beneficiari nella definizione del catalogo dei servizi.


OBIETTIVI DEL PROGETTO


Gli obiettivi del progetto WAVES sono

- Promuovere e favorire l’aumento di competitività delle imprese nelle aree partner nei settori della pesca, della trasformazione e commercializzazione del pescato, del turismo sostenibile, dei servizi al turismo e della nautica, in particolare di quella indirizzata alla pesca;

- Generare un miglioramento complessivo delle condizioni operative delle aziende dei settori di riferimento attraverso una strategia che consenta un più facile accesso al mercato, una migliore gestione dei costi di funzionamento, la diversificazione dei processi produttivi e una maggiore efficacia delle attività di comunicazione;

- Rafforzare la posizione delle aziende nei confronti degli interlocutori commerciali al fine di migliorare le condizioni contrattuali attraverso l’attivazione di dinamiche di rete.


AZIONI DEL PROGETTO


Definizione del catalogo dei servizi

- Analisi dei progetti INTERREG, di pubblicazioni di enti pubblici e privati, per definire lo scenario di cooperazione;

- Eventi partecipativi per l'individuazione delle necessità delle imprese;

- Selezione delle imprese che potranno usufruire del sostegno nella fruizione dei servizi scelti dal catalogo.

Erogazione dei servizi

- Attivazione Sportello dell'Innovazione per i servizi alle imprese;

- Attivazione Sportello istruttore;

- Erogazione dei servizi alle imprese da parte di fornitori individuati dalle stesse e che siano inclusi nel catalogo.

Assessment e sostegno ai processi di policy making

- Raccolta dati e risultati delle attività di servizio acquisite dalle imprese al fine di poter valutare l'efficacia dell'azione progettuale;

- Definizione di policy di intervento utili alla costruzione di scenari di sviluppo coerenti con le finalità del Programma INTERREG.