22 maggio 2023
22 maggio 2023

Il progetto Qualiporti nella docuserie Alé Europe che racconta i progetti europei

 

12 storie di successo, una per ogni stella della bandiera dell'Unione, che raccontano i progetti europei attraverso le testimonianze di campioni dello sport italiano.
E' questo il fil rouge della docuserie Alé Europe, Prodotta da Red Carpet, società del Gruppo ILBE.
La serie è il primo progetto sportivo in assoluto appartenente al settore dell'entertainment ad aggiudicarsi il bando europeo  "Call for proposal - support for information measures relating to the EU Choesion Policy".

Nel corso delle 12 puntate vengono raccontate storie di vittorie, cadute e rinascite di campioni del panorama sportivo italiano.
Parallelamente vengono illustrati progetti di successo resi possibili grazie ai fondi dell'Unione Europea. Lo sport diventa così lo strumento per raccontare altri mondi.

Il primo episodio della serie, "Il mare inizia da qui", vede protagonisti Giorgio Minisini e Linda Cerruti (campioni mondiali di nuoto artistico) a difesa del mare del loro territorio, la Liguria.
L'acqua come elemento fondamentale per il loro sport ma anche come bene comune da tutelare.
Non sorprende quindi che a fare da cornice alla loro testimonianza è il progetto QUALIPORTI, finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo, 
di cui il comune di Savona è partner di progetto.

Il partenariato QUALIPORTI - costituito da istituzioni competenti nella gestione dei porti turistici - finanziato nella programmazione 2014-2020, si è impegnato a studiare e analizzare le acque dei porti interessati, in particolare per definire con precisione il tipo di inquinanti presenti, i loro contenuti e le loro origini.
I porti turistici dell’area di cooperazione transfrontaliera, infatti, sono direttamente interessati dall’inquinamento delle acque reflue scaricate nei loro bacini, 
soprattutto perché si trovano in aree urbane.


La serie è in streaming gratuito sulla piattaforma CHILI ed è disponibile a questo link