2. Promozione del turismo sostenibile - PC Marittimo
2. Promozione del turismo sostenibile
Il turismo è un settore di eccellenza per tutta l’area di cooperazione, con numeri in crescita per quanto riguarda il turismo internazionale. Per confrontarsi con l’offerta internazionale, ciononostante, il settore si deve specializzare e diventare sempre più innovativo e sostenibile.
I progetti inclusi in questo polo contribuiscono in particolar modo a rafforzare la competitività delle imprese del settore turistico e ampliare, innovare e modernizzare l'offerta turistica transfrontaliera, in maniera sostenibile. In particolar modo, i progetti mirano a sostenere le strategie europee di promozione dello slow tourism, di destagionalizzazione del turismo e di contrasto ai fenomeni di over-tourism attraverso la riscoperta di luoghi meno noti al turismo di massa.
⇒ IL PERCORSO DI CAPITALIZZAZIONE GUIDATO CON IL PROGETTO "EPICAH" (vai)
Progetti legati al polo:
CITRUS
R-ITINERA
Piattaforme:
Presto online
Contenuti sul tema
Video: Turismo sostenibile
► IL PERCORSO DI CAPITALIZZAZIONE GUIDATO CON IL PROGETTO "EPICAH"
6. Il 7 novembre 2019 in occasione dell’evento annuale del Programma Marittimo si è tenuto a Cagliari il terzo Living Lab di presentazione e validazione dei risultati di lavoro di ogni gruppo tematico
► Presentazione Ecosistemi digitali e ICT
► Presentazione strategie di Co-Marketing
► Presentazione modelli di governance
7. Il 27 aprile 2020 si è tenuto un incontro conclusivo, dedicato alla discussione sulle modalità di capitalizzazione delle realizzazioni dei gruppi di lavoro ICT e Co-marketing. I 3 possibili sviluppi progettuali individuati come idonei a chiudere il processo di capitalizzazione attivato nel 2019 sono illustrati nel report dell’incontro.
♦ La metodologia di capitalizzazione creata sulla base del percorso descritto qui sopra può servire da input per i percorsi di capitalizzazione degli altri poli e cluster del Programma Marittimo.
PILOT ACTION: TAVOLO DI GOVERNANCE TRANSFRONTALIERO DELL'ITINERARIO TURISTICO SOSTENIBILE
Il percorso è stato avviato nel luglio 2019, grazie a una proposta di "azione pilota" realizzata dal progetto EPICAH, anche come continuazione del lavoro sperimentale sulla capitalizzazione del Programma. Di seguito sono disponibili i documenti principali:
► Action Plan - Interreg Europe (EN)
► Presentazione generale della Pilot Action
► Proposta di lavoro per i Living Lab
► Report del Living Lab 1 (17/12/2020)
► Report dei Living Lab 2 e 3 (28/01/2021 - 24/02/2021)
DOCUMENTI FINALI
► DOCUMENTO DI ANALISI E CONCLUSIONI SUL PERCORSO DEI POLI 2 E 5
► CATALOGO - RACCOLTA BUONE PRATICHE POLI 2 E 5
Contatti: