SMART DESTINATION

Progettazione e sperimentazione partecipata di un modello integrato di Smart Destination a supporto dello sviluppo e della valorizzazione dell’offerta turistica territoriale transnazionale

11/03 Webinar
26 March 2021

 

11 Marzo 2021 - Webinar presentazione test aree pilota Regione Liguria

Lo scorso 11 marzo si è tenuto il primo webinar di presentazione del test di sperimentazione dell’applicazione di interscambio dati. L’appuntamento organizzato dalla Regione Liguria e la società Liguria digitale ha visto la partecipazione degli stakeholder locali: Liguria Ricerche, Liguria Digitale, Regione Liguria, Welcome, Comune di Valbrevenna, Consorzio OD, Comune di Rovegno, Parco Antola, Parco Aveto e dei partner della Regione Sardegna e della Confcommercio Toscana in qualità di osservatori.

Dopo una breve presentazione dei partecipanti sono state illustrate le attività previste dalla Componente T4 di progetto e gli obiettivi del gruppo tester, il quale - come indicato e deciso - dovrà verificare, attraverso specifici casi d’uso, le funzionalità offerte dall’applicazione di interscambio dati nel fornire e restituire le informazioni sulle risorse turistiche presenti nei territori dei partner di progetto. Con gli stakeholder ci si è confrontati anche in merito alle modalità di svolgimento del test in relazione alle disposizioni normative relative al COVID-19, privilegiando ove possibile la modalità in presenza, anche se è in corso di predisposizione la metodologia per effettuarlo da remoto.

Tra i temi all’attenzione dei partecipanti all'incontro anche le sinergie concretizzabili, con gli interventi già realizzati o in corso di realizzazione nell'ambito di altri progetti dell’Interreg It-FR Marittimo quali Terragir3 e Cambio Via, nel territorio delle aree pilota selezionate dalla Regione Liguria. Il meeting è stato utile, infine, a discutere dell’importanza di avere una metodologia comune di svolgimento dei test così da poter confrontare in modo omogeneo le risultanze.