Per saperne di più - PC Marittimo
Per saperne di più
Approfondimenti sui temi del Programma
Questa pagina presenta studi e documenti sui temi di intervento del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Si tratta di una selezione non esaustiva della documentazione disponibile.
Per contribuire con segnalazioni o osservazioni: marittimo1420@regione.toscana.it
Filiere prioritarie transfrontaliere
The Blue Economy Report 2019 (EN)
The EU Blue Economy Report analyses the scope and size of the Blue Economy in the European Union, solidifying a baseline to support policymakers and stakeholders in the quest for a sustainable development of oceans, sea and coastal resources. The report includes a chapter on regional analysis, which provides an overview of the main socioeconomic features of all EU sea basins and some examples of smart specialisation. Finally, the Report develops the analysis of the underlying factors driving the evolution of the EU Blue Economy.
>> Publications Office of the European Union
Study on the establishment of a framework for processing and analysing of maritime economic data in Europe (Settembre 2017)
Lo studio segue una lunga serie di analisi che hanno tentato di definire e misurare l'economia blu nell'UE.
Blue economy in the EU (Giugno 2017)
Una breve pubblicazione che spiega cosa sia la Blue Economy e le sue implicazioni, dirette e indirette, nelle varie attività economiche.
Assessment of the impact of business development improvements around nautical tourism (November 2016)
Lo studio identifica le problematiche nell’ambito del turismo nautico che potrebbero beneficiare di azioni promosse a livello UE, specificando al contempo le possibili opzioni di tali interventi e valutandone i probabili impatti.
Vedi anche
Commission Staff Working Document on Nautical Tourism, 30.3.2017 SWD (2017) 126 Final
Study on specific challenges for a sustainable development of coastal and maritime tourism in Europe (June 2016)
Lo studio analizza le seguenti tematiche: 1. Identificazione delle modalità per migliorare il collegamento delle isole e definizione di strategie di turismo innovativo per le isole lontane; 2. La promozione di un'offerta turistica diversificata, anche attraverso l’integrazione degli attrattori costieri e interni; 3. pratiche innovative per lo sviluppo delle aree marine.
Developing Blue Economy through better methodology for assessment on local and regional level (Committee of the Regions, 2016)
Lo studio fornisce un quadro degli elementi chiave che le autorità locali e regionali dovrebbero considerare quando impegnate nella definizione delle metodologie di valutazione di impatto per lo sviluppo della blue economy, e identifica una serie di indicatori da utilizzare in tale ambito.
Protezione delle risorse naturali e gestione dei rischi
Stati Generali della Green Economy 2019 (Italia)
Gli Stati Generali della Green Economy sono un processo di elaborazione strategica, aperta e partecipata che vede il coinvolgimento dei principali stakeholder della green economy italiana. Sono promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione europea
>> Documenti
Conference on natural disasters in cross-border areas - (Committee of the Regions, 03/02/2017)
La finalità della Conferenza, organizzata dal Comitato delle Regioni il 3 Febbraio 2017, è stata quella di presentare le “best practice” di cooperazione trasfrontaliera nell’ambito della gestione delle crisi e prevenzione/soluzione delle catastrofi naturali nelle regioni di confine, oltre che individuare I rimanenti ostacoli.
Al seguente link sono disponibili le presentazioni proiettate e discusse nel corso dell’evento:
Trasporti
The EU Maritime Transport System: Focus on Ferries (European Parliament, 2016)
Lo studio presenta una rassegna sintetica dei servizi traghetti passeggeri all’interno del sistema dei trasporti marittimi dell’Unione Europea, con un focus sul loro ruolo rispetto alla multimodalità. Il settore dei traghetti è analizzato con diverse scale spaziali, dalla dimensione urbana fino alla lunga distanza e considerando le implicazioni nel contesto economico. Lo studio analizza, inoltre, il settore dei traghetti con una prospettiva ampia, considerando gli sviluppi tecnologici e le innovazioni alla luce delle regolamentazioni ambientali.
Promozione del lavoro sostenibile e di qualità
Study supporting a possible network of maritime training academies and institutes in the Mediterranean Sea basin (2016)
Questo studio intende fornire una valutazione della fattibilità, valore aggiunto e le opzioni disponibili per promuovere la cooperazione tra gli istituti di istruzione o formazione per le professioni marine e marittime. L'offerta di istruzione e formazione marittima appare piuttosto frammentata e tradizionale, e non corrisponde pienamente alle esigenze di domani Blue Economy. Nonostante i molti ostacoli individuati, tra gli esperti del settore esiste un forte interesse per la cooperazione e l'integrazione e, in tale contesto, lo studio contiene una serie di elementi e raccomandazioni utili per i decisori politici e i professionisti.
Altro
State aid in cross-border cooperation projects (COR, 2016)
Lo studio illustra le norme UE in materia di Aiuti di Stato maggiormente rilevanti per i progetti finanziati nell’ambito dei programmi di cooperazione territoriale e alcune considerazioni derivanti dall’esperienza pratica.
EU port cities and port area regeneration (European Parliament, 2017)
Questo briefing presenta un approfondimento sul tema della rigenerazione delle città e delle aree portuali.