Modèle Intégré Stratégique TRAnsfrontalier pour les activités du Littoral

Acronimo
MISTRAL
Descrizione
Libri

Il settore della nautica da diporto è caratterizzato da un altissimo potenziale di competitività e dinamicità e la concentrazione di imprese che operano nell’ambito delle costruzioni nautiche, di servizi nautici una fra le più importanti al mondo. L’intera area di cooperazione e particolare la regione Corsa e le Province di Lucca, Pisa, Livorno, Massa, Grosseto, La Spezia. L’obiettivo generale del progetto è migliorare l’intensità e la qualità delle relazioni tra le Imprese della Filiera della Nautica da Diporto, i Porti, i Diportisti e l’indotto turistico per creare un Polo di Competitività della Nautica da diporto dell’Alto Mediterraneo sostenibile ambientalmente, innovativo, integrato ed evoluto. Il target di riferimento è costituito da: Servizi a gestione pubblica, enti locali, porti turistici. In forma indiretta saranno coinvolti nelle azioni di animazione e informazione anche tutti gli imprenditori della filiera, le università, i centri servizi.

Principali attività previste:

  1. A. MESSA IN RETE E CREAZIONE DI DISPOSITIVI COMUNI: costruzione del network istituzionale e sociale che permetta la diffusione di sapere, relazioni interaziendali di filiera e processi innovativi.
  2. B. SPERIMENTAZIONE DI PRATICHE ECO-COMPATIBILI E DI MODELLI DI GESTIONE INNOVATIVI: messa a punto di modelli di intervento per migliorare la sostenibilità ambientale e la gestibilità dei servizi
  3. C. LA COSTRUZIONE E LA PROMOZIONE DEL CLUSTER TRANSFRONTALIERO DEL SISTEMA NAUTICO E DIPORTISTICO:
  4. - realizzazione di uno studio di fattibilità, le potenzialità di un processo
  5. - di integrazione a Cluster della filiera della nautica e azioni di animazione e informazione rivolte agli attori potenzialmente interessati. 
Risultati attesi
Asse
2
Data inizio
07 abril 2009
Durata
33 mesi
Localizzazione
Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica
budget
1700000.00 €
Contributo UE
1275000.00 €
Capofila
Regione
Toscana (Italia)
Ente
Provincia di Lucca – Servizio Innovazione e Sviluppo Economico Palazzo Ducale, Piazza Napoleone - 55100 Lucca
Referente
Antonio Marino
Telefono
+39 0583 417210
Partner
Corsica
Commune de Sari-Solenzara
Liguria
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Spezia Provincia della Spezia – Ufficio Politiche Comunitarie