Conclusa l'azione pilota del Comune di Savona - ADAPT
ADAPT
Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero
L’azione pilota del Comune di Savona ha riguardato la realizzazione di una pavimentazione drenante presso i camminamenti dei giardini del Prolungamento a mare –Zona Tempietto Boselli.
L'area su cui si è realizzato l'intervento di permeabilizzazione insiste su un bacino idraulico urbano che raccoglie le acque bianche della parte litoranea della città di Savona. Al fine di ridurre il rischio da allagamenti urbani, un primo passo è stato rappresentato dall'utilizzo di pavimentazioni drenanti, che rappresentano una valida alternativa ai convenzionali lastricati di marciapiedi e garantiscono una diminuzione del deflusso superficiale.
Tra le pavimentazioni drenanti esistenti è stata scelta quella in masselli cementizi autobloccanti in quanto facilmente ripristinabili e recuperabili anche in occasione di manomissioni per la posa di sottoservizi e mantenibili oltreché per similitudine di forma e colore alla pavimentazione posata in occasione di recenti lavori nell’area adiacente. In dettaglio le lavorazioni hanno previsto il taglio in corrispondenza dei limiti dell’area di intervento e la rimozione con escavatore dell’esistente strato di pavimentazione bituminosa impermeabile, l’asportazione di uno strato di sottofondo in materiale terroso e la formazione di uno strato di fondazione in materiale arido stabilizzato maggiormente drenante, la posa in opera di un telo in geotessuto e la successiva posa a secco dei masselli autobloccanti drenanti da sigillare con sabbia.
> Consulta la relazione sull'azione pilota del Comune di Savona