ADAPT

Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero

Workshop di trasferimento a Olmedo
10 octubre 2019
Auditorium Comunale c/o Centro Sociale , Largo Colombo
Ore: 9.30 - 16.30
Relatore: Valentina Mereu, Giovanna Faedda, Antonella Derriu, Elena Riva, Silvia Serreli

Il Comune di Alghero organizza un workshop di trasferimento del progetto ADAPT a Olmedo: le due città saranno impegnate in una giornata dedicata alla pianificazione locale per l'adattamento ai cambiamenti climatici e all'esplorazione degli strumenti e delle soluzioni riutilizzabili a Olmedo, così come negli altri Comuni aderenti al Contratto di laguna del Calich.

Verranno presentati il piano locale di adattamento del Comune di Alghero e le linee guida ADAPT, che hanno orientato lo sviluppo del piano. Le linee guida potranno già essere riutilizzate dai Comuni di Ittiri, Monteleone Roccadoria, Olmedo, Putifigari, Sassari, Uri, Villanova, Monteleone, aderenti al Contratto di laguna del Calich.

La giornata includerà due focus, uno sul contratto di laguna e sulle sinergie tra ADAPT e Retralags con una tavola rotonda degli amministratori dei Comuni aderenti al Contratto di laguna del Calich, l'altro sul progetto per l'adattamento "Cambiamo rotta - gli studenti per i cambiamenti climatici" realizzato in collaborazione col Parco Regionale di Porto Conte.

In conclusione, un laboratorio di progettazione partecipata per identificare un primo elenco di azioni per l'adattamento realizzabili nei Comuni aderenti al Contratto di laguna del Calich: sarà possibile partecipare a tre tavoli, uno sulle soluzioni green per l'adattamento, uno su quelle grey e uno dedicato alle azioni legislative, organizzative ed educative.

Programma
Video
Presentazione di Valentina Mereu