Art Lab Net: partiti i percorsi formativi personalizzati per le aziende artigiane. - ART LAB NET
ART LAB NET
Centres de Ressources et d'innovation pour les Métiers d'Art
A partire dal 18 giugno sono iniziati i percorsi personalizzati di formazione per le aziende artigiane. Le prime ad essere coinvolte sono state quattro aziende dell’artigianato artistico sardo.
L’obiettivo principale delle ore di formazione è stato quello di incrementare e ottimizzare le loro competenze informatiche in modo da poter gestire in maniera autonoma e proficua le pratiche amministrative utilizzando strumenti informatici e digitali di supporto.
Per poter iniziare il percorso al meglio, le prime ore sono state dedicate all’analisi delle conoscenze e competenze informatiche di base possedute dalle aziende coinvolte.
Le aziende si sono dimostrate molto interessate e propositive tanto da esprimere la necessità di un supporto per la creazione di materiale pubblicitario. Dopo aver definito la tipologia di materiale promozionale da realizzare (cartaceo o digital) e il target di riferimento, si è passati alla presentazione di Canva, tool utile e intuitivo per la realizzazione di card, brochure, locandine e presentazioni. Per completare il percorso, è stato introdotto anche qualche elemento di Photoshop e le sue funzioni principali come livelli, colori, pennelli e forme.
Non poteva mancare qualche nozione sulla redazione dei testi di presentazione del laboratorio o negozio, costruiti in modo da poter valorizzare al massimo l’attività artigiana. Questi step sono stati necessari per la realizzazione di una brochure con testi tradotti in inglese e francese.
In partenza anche altri percorsi formativi di durata variabile a seconda delle esigenze manifestate dalle aziende.