BlueConnect

Connecter les TPE-PME aux marchés maritimes à fort potentiel

Gruppo di lavoro Crociere e Traghetti a Bastia
07 noviembre 2017
Bastia

Quali sfide per il futuro?

Il primo gruppo di lavoro sui traghetti e la crociera di Bastia, il 7 novembre 2017, ha trattato diversi temi di interesse per l'area di cooperazione IT-FR MARITTIMO.  Esperti del settore e partner a Bastia per discutere di temi prioritari per il settore come sicurezza, trasporti, servizi, ambiente. Innanzitutto, sono state evidenziate la mancanza di collegamenti marittimi tra il continente francese e il continente italiano e il potenziale di collegamenti in triangolazione con le isole della Sardegna e della Corsica. Un punto di debolezza è stato identificato sulle connessioni affidabili tra la Corsica e la Sardegna. Per le aziende, in particolare le PMI, si tratta quindi di strutturare un'offerta di servizi durante tutto l'anno, superando la stagionalità e la specificità dei servizi legati a questi periodi.

Sono state identificate le seguenti categorie di servizi:

Servizi resi alle navi, compresi bunker e rifornimento con carburanti alternativi, come il GNL;

Servizi passeggeri, ovvero servizi relativi al trasferimento e transito d persone attraverso il nodo portuale (punto informazioni, deposito bagagli, altri servizi del terminal marittimo);

Servizi di promozione e creazione di itinerari turistici, ovvero servizi relativi a turisti e clienti dell'offerta del territorio (escursioni, piccole crociere, visite, ecc.);

Servizi di trasporto in senso proprio (trasferimento passeggeri, noleggio auto, collegamenti con mezzi pubblici);

Servizi pubblici, relativi al ruolo dell'autorità pubblica,  che gestisce le infrastrutture di trasporto (infomobilità, sicurezza, ecc.).

Per ciascuna categoria, le PMI hanno un mercato particolare in cui le aree di intervento e di importanza per il settore pubblico sono diverse.
Per quanto riguarda le crociere, è stata sottolineata l'importanza di sostenere la fornitura di servizi turistici e di sfruttare meglio i flussi di transito attraverso i porti. Ad esempio, Bastia ha menzionato le crociere di nicchia, il principale segmento di mercato dello sviluppo in assenza di banchine adattate alle dimensioni standard delle attuali navi. Oltre a ciò, a causa del contesto geopolitico internazionale, tutti i porti hanno rilevato la necessità di migliorare lo screening dei passeggeri, informando al contempo i passeggeri dell'esistenza e dell'importanza di tali controlli. In quanto tale, l’infomobilità, come servizio di supporto per i passeggeri delle crociere, mostra ancora un potenziale di crescita.  E’ stato constatato anche il rapporto con gli operatori internazionali, che controllano i flussi dei crocieristi con la programmazione degli scali. 

Il progetto BLUECONNECT sarà quindi in grado di aiutare le PMI a strutturare un'offerta innovativa nel mercato crocieristico, attualmente altamente concentrato, riflettendo su una pianificazione congiunta di servizi su scala italo-francese. Questi servizi possono riguardare la promozione del marketing, le visite congiunte e le escursioni nei diversi scali delle navi da crociera, i servizi di accoglienza nei terminal dei traghetti e ciò coinvolgendo le PMI in un'offerta permanente. 
 

Sfide identificate

Sostenibilità del trasporto
Partecipazione delle PMI locali alle entrate generate dal traffico passeggeri
Diversificazione e sostenibilità dell'offerta durante tutto l'anno
Sviluppo della triangolazione e del cabotaggio
Rendere il turismo crocieristico un mezzo per pernottamenti e visite nel territorio

Priorità

Aiutare l'innovazione dei servizi offerti
Sostenere le PMI nella pianificazione dei servizi con operatori di trasporto internazionali
Creare una rete italo-francese per i flussi di passeggeri condivisi tra i porti