Che cosa realizza? - EasyLog
EasyLog
Logistica ottimizzata per i porti e il trasporto intermodale
Che cosa realizza?
EasyLog definisce, sviluppa un innovativo sistema ICT per la gestione ottimizzata delle informazioni e dei flussi procedurali tra gli operatori della catena logistica portuale transfrontaliera.
L'obiettivo generale è quello di migliorare la mobilità delle merci tra le regioni della zona beneficiando delle tecnologie TIC per migliorare i vantaggi della catena di trasporto multimodale e la qualità complessiva dei servizi resi dai nodi portuali delle regioni partner, con l'obiettivo di rendere più efficaci le connessioni transfrontaliere con le reti TEN-T.
EasyLog beneficia di una tecnologia avanzata e integrata per sostenere le esigenze degli operatori della catena di trasporto intermodale che operano nell'ambiente portuale, per ottimizzare gli aspetti informativi e operativi: il sistema sarà testato su 5 porte e 5 Linee esistenti per valutarne l'applicabilità. I beneficiari sono i vettori, gli operatori portuali, le società che inviano le merci, PA e i territori in generale, grazie alle più significative opportunità di crescita derivanti dal miglioramento delle prestazioni Il sistema di trasporto è produttivo. Il partenariato opera in modo partecipativo per mettere in atto un sistema comune di gestione intelligente del traffico transfrontaliero in grado di migliorare la catena logistica e il trasporto marittimo della zona di cooperazione e di superare il Limiti della frammentazione corrente.
Descrizione delle attività tecniche per l'intero progetto a partire dal 2018 luglio (data di inizio del progetto) al 2021 gennaio (data di scadenza):
Attività in corso:
A.1_ Analisi dei processi core del sistema portuale (check-in, check-out, controlli di sicurezza) :
- flussi informativi e documentali associati;
- fabbisogni informativi e tecnologici degli operatori coinvolti.
A.2 Ricognizione di modelli, strumenti e esperienze di Data Warehousing (DW), ICT, Business Intelligence (BI) applicabili nei processi del dominio di progetto.
- Documento di sintesi delle specifiche dei sistemi ICT in uso presso i porti in esame.
A.3 Definizione dei requisiti e disegno funzionale dei servizi applicativi per l’ottimizzazione e il miglioramento delle performance dei processi core nei nodi portuali.
- Documento di definizione dei requisiti funzionali del nuovo sistema ict integrato
A.4 Sviluppo e implementazione dell’architettura informatica del nuovo sistema ICT condiviso per la gestione ottimizzata e sicura dei flussi informativi/documentali fra gli operatori della filiera logistica portuale transfrontaliera e integrazione con i servizi sviluppati nel progetto GoSMartMed.
- Bastia : Manuale d'uso ;
- Livorno : Manuale d'uso AdSP , Manuale d'uso Autotraportatore , Manuale d'uso Spedizioniere , Manuale d'uso terminalista ;
- Olbia : Manuale d'uso AdSP , Manuale d'uso Operatore portuale , Manuale operativo Autotraportatore ;
- Porto-Ferraio : Manuale d'uso AdSP , Manuale d'uso Operatore portuale ;
- Savona : Manuale d'uso ;
A.5 Animazione e Formazione agli operatori per l’utilizzo del nuovo sistema e dei suoi servizi.
- Erogazione del corso di formazione e verbale dei corsi erogati ;
- Corso di formazione e-learning all'uso del nuovo sistema ;
A.6 Infrastrutturazione per l’automazione dei varchi d’accesso dei nodi portuali appartenenti ai 3 corridoi selezionati per la sperimentazione.
- 5 nodi portuali potenziati digitalmente e tecnologicamente ;
A.7 Sperimentazione, monitoraggio del nuovo sistema ICT e dei nuovi servizi presso i 3 corridoi selezionati e sensibilizzazione operatori.
- Report della sperimentazione presso i 5 nodi portuali ;
Per quanto riguarda le attività di comunicazione, un Piano di Comunicazione con tutte le informazioni sugli obiettivi, gli strumenti e le azioni da effettuare è stato scritto e convalidato da tutti i partner del progetto.