Tirocini: parola agli enti ospitanti

Tirocini: parola agli enti ospitanti
27 septiembre 2021

Dopo aver preso contatti con alcuni degli allievi che ci hanno raccontato le loro esperienze – in particolare quella di una studentessa ospite presso la Fondazione MEDSEA di Cagliari e dedita alla realizzazione di un itinerario turistico in provincia di Oristano – abbiamo avuto la possibilità di intervistare i tutor di alcuni enti erogatori.

Di seguito il resoconto del tutor del Settore Sviluppo del Sistema Logistico Portuale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Liguria.

“La soddisfazione verso il corsista nostro ospite è notevole. Lo caratterizzano flessibilità, impegno, puntualità e disponibilità verso tutor e co-tutor.

Al momento stiamo curando un progetto relativo al traffico merci pericolose via mare e abbiamo coinvolto il corsista in attività amministrative e di contenuto, attraverso riunioni interne e analisi di documenti contrattualistici. A ottobre, fuori stage, avremo un evento di medio termine del progetto e lo stagista aiuterà i colleghi a realizzare lo slide show.

Il periodo in cui ci troviamo è quello dei nuovi programmi comunitari 2021-2027 perciò l’allievo sta lavorando a un’analisi puntuale delle call dell’AIF.

Grande anche l’apprezzamento per la flessibilità mentale dello stagista che avrebbe una forte predisposizione per materie legate al mondo del turismo e della cultura – non il traffico merci e le navi.

Ci aiuta in analisi e schede di sintesi, analogamente ha approcciato a titolo conoscitivo lo strumento dei bandi sulla rete di trasporto europeo. Abbiamo voluto mixare ciò che è di utilità all’ente ospitante a una panoramica del settore che potesse essere interessante per lui.

Abbiamo anche cercato di fargli toccare aspetti non strettamente di progettazione ma di relazioni comunitarie: ha partecipato a due incontri della strategia EUSALP, il coordinamento interregionale e quello nazionale. L’Italia ha la presidenza di EUSALP 2022 perciò è da considerarsi interessante a livello di coinvolgimento.

In questo momento l’alunno sta seguendo un seminario del progetto gestito dal comune di Lucca – ASPIRE – sulla logistica sostenibile: un incontro che tratta temi quali soluzioni di traffico door to door negli ambiti urbani con sistemi di bike sharing o accesso sostenibile con sigilli elettronici. Caso replicato su Stoccolma, che gli permette di avere una visione di respiro europeo.

Abbiamo creduto in un coinvolgimento attivo e lo studente ha dimostrato che è stata la scelta giusta, apprezzando in modo particolare la traduzione dalla teoria alla realtà.

Gli piacerebbe rimanere nel campo, perciò gli ho dato suggerimenti per contattare soggetti liguri del settore per proseguire il suo percorso con altri stage o offrendo il proprio supporto per l’organizzazione di eventi collegati a progetti comunitari.

A inizio ottobre ci sarà un evento di 4 giorni sulla blue economy con aspetti di turismo legato al mare: anche se il nostro rapporto di tirocinio sarà terminato, gli abbiamo suggerito di prendervi parte!”.