FRI_START

FRancia Italia START La rete degli incubatori transfrontalieri nello spazio del PO Marittimo

Che cosa realizza

Il progetto, avviato nel febbraio 2017, ha portato fino ad oggi alla realizzazione di numerose attività e diversi prodotti nati in molti casi come strumenti condivisi tra i partner del progetto, con l’obiettivo di essere duraturi, aggiornabili nel tempo ed applicabili in un’ottica transnazionale permanente.

Le attività di comunicazione, avviate fin dalle prime fasi progettuali e pensate per dare al progetto ampia visibilità e permettere il raggiungimento dei destinatari sul territorio – soprattutto in termini di start up ed aspiranti imprenditori titolari di innovative idee di impresa - hanno portato ad elaborare un dettagliato piano di comunicazione a cui si sono accompagnati strumenti di promozione essenziali quali la realizzazione di una brochure informativa di progetto e la creazione di un video promozionale, diffuso sia sui canali social FR.I.START che su quelli propri di ciascun partner.

La mappatura dei servizi di incubazione già presenti nell’area transfrontaliera e la rilevazione dei fabbisogni delle start up in termini di servizi per la creazione e lo sviluppo d’impresa hanno costituito il punto di partenza del progetto.

In occasione dell'apertura del bando dedicato alla presentazione di idee e progetti imprenditoriali innovativi nei settori nautica, turismo, energie rinnovabili e biotecnologie è stata promossa la prima newsletter di progetto.

A marzo 2019 è stata pubblicata la seconda newsletter.

Nel corso del 2018 è stata attivata la piattaforma dei servizi innovativi transfrontalieri, lo strumento on line predisposto dai partner di progetto per permettere alle start up di presentare la propria idea imprenditoriale e partecipare alle selezioni organizzate nell’ambito della competizione transfrontaliera FRI_START CUP.

Le 50 migliori idee di impresa, selezionate da una commissione di esperti valutatori provenienti dai territori partner, hanno partecipato all’evento intitolato FR.I.START COOPERATION SUMMIT – Sassari, 15/16 Novembre 2018 - e stanno beneficiando di percorsi individuali di assistenza e coaching alla costituzione ed all’avvio di un’impresa (servizi di tutoraggio, workshop formativi, gruppi tematici di discussione, webinar, servizi di ricerca partner industriali e finanziari nell’area transfrontaliera).

 

In occasione dell'evento di Sassari, è stato realizzato il "Libro delle idee", che presenta una sintesi delle 50 idee imprenditoriali selezionate dagli esperti al termine della FRI_START CUP e fornisce indicazioni sul tipo di collaborazione ricercata dai rispettivi proponenti.

La definizione di un catalogo di servizi transfrontalieri di incubazione/accelerazione e la realizzazione di una rete transfrontaliera certificata di soggetti incubatori ed acceleratori di impresa rappresentano gli step finali ancora da raggiungere.