FR.I.NET 4.0 CUP

FR.I.NET 4.0 CUP
11 abril 2022

Ventiquattro imprese coinvolte a livello partenariale sul progetto Fr.I.Net4.0, quattro imprese, una per territorio dell’Area di Cooperazione, vincitrici della Fr.I.Net 4.0 Cup. Così si è conclusa la prima delle due giornate a Pontedera che ha visto coinvolti i partner di progetto, le aziende e i consulenti che hanno avuto modo di incontrarsi e confrontarsi durante le giornate del 7 e 8 Aprile.

La giornata del 7/04 è stata dedicata alle imprese che, preparati dai consulenti del Centro di Competenze transfrontaliero,  hanno preso parte al PITCH CONTEST. La Giuria Transfrontaliera ha valutato i progetti innovativi presentati dalle imprese e ha selezionato un’azienda per territorio che avrà diritto alla partecipazione al Salone internazionale Vivatech di Parigi. Grazie alle economie di progetto realizzate da alcuni partner, è stato possibile offrire l’opportunità di partecipare al salone Vivatech alle prime due imprese classificate in alcuni territori.

Durante l’EVENTO DI NETWORKING dell’8/04, sono stati proclamati i vincitori della Fr.I.Net 4.0 Cup.

FUTUREDATA (Liguria): è una start-up innovativa che dal 2018 sta sviluppando la piattaforma Ariadne, Data-driven Materials Recovery System, per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare durante tutto il ciclo di vita degli Apparecchi Elettrici ed Elettronici (AEE) migliorando significativamente i processi di selezione e riciclo delle materie prime ivi contenute. Il servizio offerto è rivolto ai produttori di AEE aggiungendo ai loro prodotti un valore ambientale e rispondono alla richiesta dei consumatori più sensibili alla lotta al cambiamento climatico.

www.futrudatage.it

rosario.capponi@futurdata.eu

https://www.facebook.com/futuredatasrl

ABZERO (Toscana): è il primo sistema sul mercato mondiale a fornire un servizio di trasporto specializzato per prodotti delicati e di alto valore che richiedono un controllo di qualità della merce trasportata. Il sistema si basa sull’utilizzo di una capsula intelligente, ovvero la “Smart Capsule”, sull’utilizzo di un drone e su un software intuitivo, semplice e senza licenza di volo. Possono essere trasportati sangue, organi, tessuti e campioni biologici, ma anche materiali chimici ed altri tipi di sostanze.

www.abzero.it

info@abzero.it

https://www.facebook.com/abzerox

GREEN SOCIAL BENCH (Sardegna): è una Startup innovativa a conduzione femminile, operativa a Sassari dal 2016; ha presentato la “Smart bench”, la panchina intelligente,  un prodotto utile per la condivisione di tecnologie già presenti sul mercato ma con la logica di renderle fruibili nei luoghi dove possono fornire benefici ulteriori e differenti. Il prodotto realizzato è di design costruito con materiale eco sostenibile, arredo urbano nell’ottica di inserimento in un contesto di smart cities.

www.greensocialbench.com

marcella.onida@greensocialbench.it

https://www.facebook.com/greensocialbench

SAKOWIN (PACA): accelera la transizione energetica innovando e offrendo una soluzione per il futuro: la prossima generazione di idrogeno sostenibile e privo di CO2 a un costo competitivo. L'azienda francese è all'avanguardia nella transizione energetica verso l'idrogeno sostenibile su piccola o grandissima scala, in loco e su richiesta, producendo apparecchiature compatte e modulari per la produzione sostenibile di idrogeno e carbonio solido senza emissioni di CO2 attraverso l’elevata efficienza energetica e utilizzo di biometano o gas naturale come materia prima eliminando il costoso trasporto e stoccaggio dell'idrogeno.

www.sakowin.com

gerard@sakowin.com

Key4U (Sardegna): nasce nel 2019 grazie all’idea di un giovane di 30 anni per promuovere la Sardegna, con l'ambizione di crescere e di sviluppare una rete che possa valorizzare l'offerta del territorio, con l'ideazione, la pianificazione e la realizzazione di eventi di varia natura che facciano vivere delle esperienze autentiche tra natura e tradizione, alla scoperta dell'enogastronomia, della cultura e delle bellezze paesaggistiche. Nel 2020, Key4U ha ideato e realizzato Hop, una comunità di e-store on line pensata per sostenere le reti locali di micro PMI e supportare i nuovi processi di acquisto dei consumatori: una piattaforma web di aggregazione che attira utenti locali verso un Marketplace di imprese iperlocali. La forza di un mercato locale al servizio della crescita digitale di ogni singola impresa. Il loro obiettivo è il rilascio della piattaforma web-mobile  ed il relativo “Go To Market” a partire da settembre 2022.

www.key4usrl.com

k4u.srl.it@gmail.com

Vedi la Graduatoria delle imprese vincitrici della Fr.I.Net 4.0 Cup

Vedi il video dell’Evento

 

Consulta il decreto di Concessione degli aiuti indiretti, l'allegato A e l'Allegato B