GEECCTT-Iles

Plan d'action: GEstion Européenne Conjointe des Connexions/Transports Transfrontaliers pour les Îles

GEECCTT-ILES tra le buone pratiche del Documento di posizione sul futuro della cooperazione territoriale marittima!
26 febrero 2018

Il 26 febbraio 2018 il Comitato di Sorveglianza del Programma Italia/Francia Marittimo 2014-2020 ha approvato un Documento di posizione sul futuro della cooperazione territoriale marittima post 2020. I

l Documento offre un contributo approfondito e documentato alla discussione sul futuro assetto della cooperazione marittima transfrontaliera evidenziandone da un lato gli attuali principali ostacoli e dall’altro il valore aggiunto dell’approccio cooperativo,nella ricerca e nella sperimentazione di soluzioni adeguate ed efficaci.

Il progetto GEECCTT-Iles,segnalato tra le buone pratiche del programma, è impegnato nella costituzione di un GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) con il compito di gestire e sviluppare i servizi di trasporto tra le isole coinvolte (Corsica, Sardegna e Elba). La creazione e sperimentazione  di un dispositivo specifico  per i trasporti nelle Bocche di Bonifacio consentirà di avanzare sulla strada della formalizzazione, a livello internazionale, del principio della ‘continuità territoriale transfrontaliera’ e della riflessione sullo strumento giuridico più appropriato per renderla operativa.