GEECCTT-Iles

Plan d'action: GEstion Européenne Conjointe des Connexions/Transports Transfrontaliers pour les Îles

Olbia, 5° Comitato di Pilotaggio

Olbia, 5° Comitato di Pilotaggio
05 octubre 2017
Olbia - Veduta Aerea

Olbia, Stazione Marittima, 5-6 Ottobre 2017

Il 5° Comitato di Pilotaggio del Progetto GEECCTT-Îles si è svolto al Olbia, ospitato nelle sale dell'Autorità Portuale Nord Sardegna.

L'incontro, organizzato all'indomani della presentazione della prima domanda di rimborso, è stato occasione non solo di fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento del progetto ma di discutere assieme i livelli della spesa, di identificare e discutere sui punti suscettibili di miglioramento.

Nel complesso le attività stanno seguendo un andamento anticipato rispetto a quanto previsto ma i partner concordano nella necessità di tenere il ritmo per accelerare quanto possibile i tempi di costituzione del GECT. In questi primi mesi di avvio del progetto, i due soggetti maggiormente coinvolti nelle attività (OTC e RAS) hanno sviluppato e approfondito le loro relazioni in un clima di costante collaborazione ma è necessario che tutti i partner rimangano compatti ed allineati nell’esecuzione di progetto.

La revisione del progetto, condivisa definitivamente tra i partner nel corso del CdP di Livorno ed inviata formalmente all’Autorità di gestione non ha comunque modificato le componenti o i loro obiettivi. Un feedback formale dell’AG è atteso – e sarà comunque sollecitato – nelle prossime settimane.

Tutte le componenti sono state avviate con la finalità di rispettare quanto più possibile le tempistiche di progetto che saranno condizionate da scadenze non controllabili dal partenariato ma connesse a questioni di carattere procedurale. L’attività di comunicazione si farà maggiormente incisiva nei prossimi mesi proprio in vista dell’avvio delle fasi di costituzione del GECT.

Rispetto alla proposta originaria, le attività hanno assunto un andamento più “parallelo” senza che questo condizioni i risultati previsti. I prossimi sei mesi di attività saranno quindi sicuramente i più intensi per il progetto, sia dal punto di vista dell’impegno condiviso sia da quello della spesa da sostenere.