GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

Attività di sensibilizzazione destinata ai diportisti nel Porto di Livorno

Attività di sensibilizzazione destinata ai diportisti nel Porto di Livorno
17 septiembre 2020

Sì è tenuta oggi la conferenza stampa di consegna ufficiale del contenitore stradale (già posizionato) dedicato alla raccolta differenziata e stoccaggio degli oli vegetali usati prodotti sulle imbarcazioni e delle apposite taniche da distribuire ai diportisti. Questa azione ha l’obiettivo principale di sensibilizzare, educare e informare gli utenti portuali e i cittadini della necessità e urgenza di un corretto smaltimento degli oli per alimenti, evitando potenziali danni ambientali dovuti a pratiche di gestione degli oli non corrette.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) - Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l'oceanografia operativa che ha sede proprio a Livorno presso la Dogana d’Acqua e il gruppo Azimut Benetti.

La stazione di raccolta è costituita da due contenitori in polietilene ad alta densità, inseriti uno all’interno dell’altro; il contenitore esterno, di capacità pari a 800 L, funge da vasca di contenimento. Il contenitore interno, di capacità pari a 500 L, è dotato di bocca per il recupero dell'olio esausto, chiusa ermeticamente tramite un tappo a vite completo di apposita guarnizione di tenuta. Il sistema è dotato di un indicatore di livello, di sfiato e filtro anti-odore e di serratura con chiave cifrata. La stazione è dotata di sistemi per evitare urti o ribaltamenti accidentali anche in caso di vento o piogge di forte intensità, e di pedana grigliata antiscivolo, per dare maggiore sicurezza all'utente durante il conferimento dell’olio esausto.

Le taniche, di capacità pari a 1.6 L, sono dotate di griglia filtrante.

Le informazioni sulla localizzazione delle aree attrezzate dove i diportisti possono conferire i rifiuti prodotti a bordo della propria imbarcazione sono consultabili nella App GRRinPORT, disponibile sui principali store sia per Android che per iOS, in italiano, francese e inglese. Tali informazioni sono al momento disponibili per i porti delle città di Cagliari, Livorno e Ajaccio (porti del Progetto).