GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

Attività di Disseminazione per il progetto GRRinPORT

Attività di Disseminazione per il progetto GRRinPORT
10 junio 2021

Numerosi eventi di disseminazione hanno coinvolto i ricercatori di GRRinPORT.

Partecipare ad iniziative e ricerche legate al mare e all’ambiente che concorrono, ognuno con il proprio obiettivo specifico, a una maggiore sostenibilità: questo è un altro degli obiettivi del progetto GRRinPORT. A tal fine, la condivisione dei risultati e il racconto stesso del nostro percorso progettuale assume un ruolo importante, specialmente in questa fase in cui le attività del progetto si avviano alla loro conclusione.

È in questa logica che vanno inseriti gli interventi dei nostri ricercatori in importanti eventi sul tema dell’ambiente. Daniela Spiga del DICAAR di UNICA ha presentato il progetto GRRinPORT, lo scorso 24 febbraio, all’Ecoforum Sardegna intitolato "Presente e futuro dell'economia circolare" al quale hanno partecipato importanti stakeholder pubblici e privati.

Allo scopo di creare sinergie con altre iniziative del programma Interreg Marittimo IT-FR, Giorgia De Gioannis del DICAAR di UNICA ha raccontato il progetto in occasione del convegno transfrontaliero P.Ri.S.Ma.MED-gli scarti e i rifiuti diventano risorsa: nuovi modelli di circular-economy” promosso nell’ambito del progetto P.Ri.S.Ma.MED. Il convegno che si è tenuto online lo scorso 25 marzo ha affrontato tematiche trasversali riguardanti l’Economia blu, le soluzioni apportate per il recupero degli scarti in mare e per una migliore gestione portuale. 

Fabiano Pilato di ISPRA lo scorso 8 giugno, in concomitanza con la giornata mondiale degli oceani, ha presentato le politiche di gestione sostenibile dei rifiuti portuali promosse da GRRinPORT durante il seminario “Sistema portuale e protezione dell’ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque”, organizzato nell'ambito delle attività del Progetto GEREMIA (Gestione dei Reflui per il Miglioramento delle Acque portuali), finanziato anch'esso dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Potersi confrontare in occasione di questi eventi è un’opportunità imperdibile: per questo il nostro team di lavoro è certo che i momenti d’incontro saranno ancora tanti e rilevante sarà il valore aggiunto che da questi scambi ne scaturirà.