Si è tenuta la Conferenza Finale del progetto GRRinPORT - GRRinPORT
GRRinPORT
Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti
Con la conferenza finale del 9 luglio, si sono concluse ufficialmente le attività del nostro progetto. Si è trattato di un’importante occasione di condivisione e divulgazione dei risultati di GRRinPORT.
L’evento si è svolto a partire dalle 9 nella sala conferenze dell’Edificio Sali Scelti, nella suggestiva cornice del Parco di Molentargius di Cagliari. Per l’incontro è stata scelta una forma ibrida che ha permesso l’avvicendamento di relatori e ospiti sia in presenza che online.
I saluti istituzionali hanno dato il via i lavori. A intervenire sono stati Valeria Mangiarotti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Michele di Francesco della Regione Autonoma di Sardegna e Margherita Ferrenti dell’Autorità di Gestione del PO Marittimo IT-FR. È toccato poi alla professoressa Alessandra Carucci, dell’Università di Cagliari fare gli onori di casa, introducendo il progetto e le attività della giornata.
I lavori sono proseguiti suddivisi in tre parti. Durante la prima sezione a sono intervenuti Claudio Detotto dell’Università della Corsica Pasquale Paoli, Giorgia de Gioannis dell’Università di Cagliari, Paola Signorile e Antonello Corda della Regione Sardegna.
Dopo un breve coffee break, per la seconda parte di lavori, hanno illustrato le proprie attività e risultati Renato Iannelli dell’Università di Pisa, Fabiano Pilato di ISPRA, Elena Tamburini e Raffaela Lussu dell’Università di Cagliari.
Durante la prima e la seconda parte dei lavori sono stati trasmessi i contributi video di Paolo Botti dell’ADIS della Regione Sardegna e Josè Bassu dell’Ufficio dei Trasporti della Corsica.
Il dettaglio degli interventi e le presentazioni sono scaricabili dal seguente elenco:
L’ultima sezione delle attività ha avuto la forma di una tavola rotonda moderata dal giornalista Giacomo Serreli. Un bel momento di dibattito che ha visto protagonisti Matteo Ranalli, Environmental Officer a bordo nave e collaboratore dell’Università di Cagliari, Oscar Ruggeri dell’azienda EDIZERO, Paolo Fadda del Progetto Interreg Marittimo IT-FR Impatti-NO, Maddalena Fava del Progetto Interreg Marittimo IT-FR P.Ri.S.Ma-MED e Vincenzo Tiana di Legambiente Sardegna.
Si sono conclusi così i lavori della giornata (potete rivedere la diretta qui). Si chiudono così le attività progettuali di GRRinPORT; si tratta tuttavia di un inizio e non di una conclusione. Il vero traguardo sarà quello di poter apprezzare a regime quanto scaturito dai vari studi potendo così osservare il miglioramento tangibile della salute dei nostri porti. L’obbiettivo è ambizioso ma sappiamo che GRRinPORT potrà fornire un contributo concreto a questo scopo.