Il contest "Circular Ports": sinergie all'interno del PO Marittimo IT-FR - GRRinPORT
GRRinPORT
Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti
Il raggiungimento degli obbiettivi del PO Marittimo IT-FR passa anche per le sinergie innescate tra i diversi progetti attivi. È in questa ottica che vanno inquadrati le collaborazioni tra gli staff e il supporto delle reciproche iniziative.
Risulta quindi di grande importanza, e coerente con gli obbiettivi del nostro progetto, condividere iniziative come il contest "Circular Ports" del progetto IMPATTI-NO - IMpianti Portuali trAnsfrontalieri di gesTione dei rifiuTI Navali e pOrtuali.
Il contest, che nel presentarsi al pubblico indica proprio GRRinPORT come esempio virtuoso di “best practice”, intende identificare idee innovative rivolte allo sviluppo di una catena di valore che punti a forme di allungamento della vita utile, di riuso, e/o di innovazioni dei processi di riciclo e recupero energetico, relativamente ai rifiuti più comunemente generati in ambito portuale nell’ottica di un’economia circolare rigenerativa.
Il contest è rivolto a classi delle scuole superiori, aspiranti imprenditori imprese con meno di due anni di vita. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2021
Il premio è costituito da conferimenti in denaro che saranno assegnati alle migliori candidature di idee pervenute le quali verranno illustrate in un Catalogo, sotto forma di schede sintetiche e fatte oggetto di successiva divulgazione e promozione da parte dei partner di progetto.
Vi rimandiamo quindi alla pagina ufficiale del sito di IMPATTI-NO per maggiori dettagli (CONTEST “CIRCULAR PORTS” - IMPATTI-NO - Dettaglio Notizia - IMPATTI-NO (interreg-maritime.eu)) e al video di presentazione del contest (cciaa contest ports aprile 2021_DEF.mp4 - Google Drive).