GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

Il Progetto GRRinPORT al Convegno "La portualità della Sardegna tra innovazione e sostenibilità ambientale"
20 junio 2018
Cagliari , Il lazzaretto

Ogni anno l’Unione Europea celebra le attività marittime ed i temi del mare con la Giornata Europea del Mare. Lo scopo è incrementare la visibilità del settore marittimo, settore chiave della Strategia della Crescita Blu promossa dalla DG Mare. Quest'anno l'evento principale si è svolto a Burgas, in Bulgaria, il 31 maggio e il 1giugno 2018.

A Cagliari, la Giornata Europea del Mare si è svolta il 19 giugno col convegno "La portualità della Sardegna tra innovazione e sostenibilità ambientale" organizzato dalla Regione Sardegna, con il supporto dell’Università di Cagliari, al Lazzaretto di Cagliari. Hanno aperto le sessioni del convegno l’assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci ed il Comandante Alessandra di Maglio, della Capitaneria di Porto, Direzione Marittima di Cagliari a cui sono seguite le presentazioni di Massimo Deiana (Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna), Daniele Testi, (Presidente dell'associazione S.O.S. Logistica), Paolo Fadda (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università di Cagliari) e Alessio Satta (Presidente della Fondazione MEDSEA), incentrate sui temi dell’innovazione sostenibile nei diversi ambiti dell’attività portuale e sulle opportunità dell’economia blu. Ha chiuso questa parte del convegno Giulia David, del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, che si è soffermata sulle azioni del Programma finalizzate a promuovere la sostenibilità dei porti, illustrando nella parte finale del suo intervento, l’importanza della fase di capitalizzazione prevista all’interno del Programma e che mira a mettere in rete e valorizzare i risultati dei progetti già approvati.

Il convegno è stata l’occasione per presentare i numerosi progetti sul tema della portualità che sono stati finanziati nell’ambito del Primo e del Secondo Avviso Interreg Italia – Francia Marittimo, attraverso una tavola rotonda a cui hanno partecipato i referenti dei progetti SIGNAL, GRRinPORT, QUALIPORTI, IMPATTI-NO, SEDRIPORT, PORT 5R.

Il progetto GRRinPORT è stato presentato da Alessandra Carucci del DICAAR e da Carla Mancosu della Direzione generale della Presidenza Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna che hanno messo in evidenza l’esigenza di dotare i porti di politiche e strumenti per una corretta gestione dei reflui e dei rifiuti prodotti dai diportisti, elencando gli strumenti legislativi per la tutela della qualità dell’ambiente marino costiero già esistenti che necessitano di attuazione, e mettendo in evidenza il ruolo dell’innovazione, elemento centrale delle soluzioni proposte all’interno delle attività del GRRinPORT.

http://www.regione.sardegna.it/j/v/2609?s=367471&v=2&c=12458&t=1

http://interreg-maritime.eu/-/cagliari-giornata-europea-del-mare