INAUGURAZIONE AREE ATTREZZATE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI REFLUI PORTUALI - GRRinPORT
GRRinPORT
Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti
Nuove importanti installazione nell'ambito del progetto GRRinPORT. Venerdì 28 maggio 2021 a partire dalle ore 16 presso la Marina di Sant’Elmo in Località Su Siccu, a Cagliari verranno inaugurate ben tre tre nuove aree attrezzate per la gestione dei reflui portuali.
Le aree attrezzate, strumento integrante il Piano d’Azione congiunto per la gestione sostenibile dei reflui e degli sversamenti accidentali nelle acque dei porti, daranno modo allo Marina di offrire nuovi servizi ai propri diportisti perpetuando contemporaneamente azioni di tutela dello specchio marino.
Tre le soluzioni installate: la prima è rappresentata dalla predisposizione di un apposito pontile galleggiante con installata colonnina per l’aspirazione, il trattamento e il convogliamento dei reflui direttamente dalle imbarcazioni; la seconda è il posizionamento di un contenitore per il conferimento degli olii vegetali esausti con connessa consegna di apposite tanichette ai diportisti per la raccolta; la terza concerne l’installazione di banner in biotessile per il contenimento degli sversamenti accidentali di idrocarburi forniti dall’azienda EDIZERO.
L’inaugurazione verrà ospitata dal Sig. Luigi Deplano, gestore della Marina di Sant’Elmo e avverrà alla presenza del Prof. Avv. Massimo Deiana (Presidente AdSP del Mare di Sardegna), dell' Avv. Valeria Mangiarotti (Marketing Manager AdSP),dell'Ass. Alessandro Sorgia (Assessorato del Turismo e delle Attività produttive-Comune di Cagliari),dell'Ass. Alessandro Guarracino (Assessorato dell'innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare-Comune di Cagliari) e, in rappresentanza del progetto GRRinPORT, la Prof.ssa Alessandra Carucci (DICAAR-Università degli Studi di Cagliari, Coordinatrice del progetto) e la Prof.ssa Giorgia De Gioannis (DICAAR-Università degli Studi di Cagliari). Saranno inoltre presenti dei rappresentanti dell'azienda Industrie Verdi EDIZERO Architecture for Peace.