Si concludono i talk show #PortiPuliti e ci si proietta verso la conferenza finale del progetto - GRRinPORT
GRRinPORT
Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti
Si chiude il ciclo di tre talk show virtuali raccolti sotto il titolo di #PORTIPULITI organizzati dalla Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), allo scopo di divulgare le soluzioni sviluppate all’interno del progetto GRRinPORT per contrastare gli impatti ambientali sul mare delle attività portuali.
#PORTIPULITI ha rappresentato un bello spezio di dialogo e confronto che ha visto coinvolti i partner di GRRinPORT e gli stakeholder del mondo del diportismo e delle altre attività marittimo-portuali. Molti sono stati gli spunti e i ragionamenti riguardanti sostenibilità ambientale in questo importante comparto della Blue Economy. I tre talk show hanno voluto approfondire in ogni singolo appuntamento una delle tematiche affrontate dal progetto mostrando le attività portate avanti rispettivamente nei porti target: Cagliari, Livorno, Ajaccio/Bastia.
Il tutto con un format moderno e accattivante, quello del talk show virtuale, che ha saputo coniugare la necessità di adattarsi alle disposizioni in materia di Covid-19 con gli scopi comunicativi, interattivi e divulgativi degli eventi.
Siamo partiti il 30 aprile con la prima puntata dedicata ai lavori portati avanti a Cagliari: è stata l’occasione per parlare di rifiuti e acque reflue nei porti e delle sfide per una loro gestione sostenibile. Il 14 maggio siamo invece sbarcati in Toscana per una puntata dedicata alla gestione dei sedimenti e dei fanghi portuali e alle criticità e possibili soluzioni a esse connesse. Ultimo appuntamento il 28 maggio: insieme ai partner corsi abbiamo affrontato il tema delle preferenze di navigatori, passeggeri e pescatori circa lo smaltimento dei rifiuti sulle barche e nei porti.
Diversi gli ospiti che ci hanno accompagnato nelle giornate. A esser rappresentato è stato il mondo del diportismo, della cantieristica navale e del turismo impegnati a commentare con i nostri partner i primi risultati del progetto.
Risultati che verranno approfonditi in occasione dell’ultima tappa del progetto GRRinPORT, la conferenza finale che si terrà il 9 luglio a Cagliari.
Sotto i dettagli delle puntate e i link per rivederle (cliccate sul titolo della puntata di interesse):
Prima Puntata. "Rifiuti e acque reflue nei porti: le sfide per una gestione sostenibile" (30 aprile). Hanno partecipato: Alessandra Carucci (DICAAR-Università degli Studi di Cagliari), Daniela Spiga (DICAAR- Università degli Studi di Cagliari), Paolo Botti (Regione Autonoma della Sardegna -ADIS), Matteo Ranalli (Environmental Officer a bordo nave - collaboratore Università degli Studi di Cagliari), Vania Statzu (MEDSEA Foundation). Ospiti dell'evento saranno Valeria Mangiarotti (Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna-MedCruise), Marta Magnano (Boat Sweet Boat) e Alessandro Picciau (Cagliari Sailing Charter). Durante la puntata verranno inoltre portati i contributi video di Giorgia De Gioannis (DICAAR-Università degli Studi di Cagliari), Elena Tamburini (DiSB-Università degli Studi di Cagliari) e Luigi Deplano (Marina di Sant'Elmo).
Seconda Puntata. "La gestione dei sedimenti e fanghi portuali: criticità e possibili soluzioni” (14 maggio). Hanno partecipato: Alessandra Carucci (DICAAR, Università degli Studi di Cagliari), David Pellegrini (Responsabile della sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino costiere - ISPRA Sede Territoriale di Livorno), Andrea La Camera (Centro nazionale per i rifiuti e l'economia circolare – ISPRA) Isabella Pecorini e Renato Iannelli (DESTEC, Università di Pisa), Simona Di Gregorio (Dipartimenti di Biologia, UNIPI), Vania Statzu (MEDSEA Foundation). Ospiti della puntata saranno Lorenzo Sabatini (ASEV) e Andrea Ferrucci (Azimut Benetti). Durante la puntata verranno inoltre portati i contributi video di Ugo Polleschi (Comandante di yacht), Alessio Ceccarini (Dipartimento di Chimica, UNIPI), Francesco Pasciucco (DESTEC, Università di Pisa), Fabiano Pilato (Responsabile delle Attività di Progetto e Responsabile del Laboratorio Trattamenti Sperimentali - ISPRA Sede Territoriale di Livorno), Davide Sartori (Responsabile del Laboratorio Ecotossicologia degli ambienti acquatici e biologia del Plancton - ISPRA, Sede Territoriale di Livorno) e Stefano Ferrari (CTER del Laboratorio Contaminazione Ambienti Acquatici e Bioaccumulo- ISPRA, Sede Territoriale di Livorno).
Terza Puntata. “La gestione dei rifiuti a bordo nave e nei porti: le preferenze dei diportisti, dei passeggeri e dei pescatori” (28 maggio). Hanno partecipato: Dominique Prunetti (UMR LISA – Università di Corsica Pasquale Paoli), Claudio Detotto (UMR LISA - Università di Corsica Pasquale Paoli), Matteo Ranalli (Environmental Officer a bordo nave – collaboratore Università degli Studi di Cagliari), Jean Luc Madinier (Sardinia Fair Travel), Vania Statzu (MEDSEA Foundation). Durante la puntata verranno inoltre portati i contributi video di José Bassun (Office des Transports de la Corse) e Kevin Albertini (Capitaneria di Porto, molo Tino Rossi, Ajaccio).