GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

Talk shows #PORTIPULITI | 1a puntata - Rifiuti e acque reflue nei porti: le sfide per una gestione sostenibile.
27 abril 2021

Prende il via il ciclo di tre talk show virtuali raccolti sotto il titolo di #PORTIPULITI e organizzati allo scopo di divulgare le soluzioni sviluppate all’interno del progetto GRRinPORT per contrastare gli impatti ambientali sul mare delle attività portuali.

Gli eventi vedranno coinvolti tutti i nostri partner in un dialogo con gli stakeholder del mondo del diportismo e delle altre attività marittimo-portuali,  cercando di ragionare sulla sostenibilità ambientale in questo importante comparto della Blue Economy. I tre talk show tenteranno di approfondire in ogni singolo appuntamento una delle tematiche affrontate dal nostro progetto e mostreranno le attività portate avanti rispettivamente nei porti target di Cagliari, Livorno, Ajaccio/Bastia.

Si parte con il capoluogo sardo venerdì 30 aprile, dalle 11 alle 13, con la prima puntata dal titolo "Rifiuti e acque reflue nei porti: le sfide per una gestione sostenibile". L’evento, che potrà essere seguito anche in francese, verrà trasmesso su Zoom (con diretta in italiano anche su Facebook) e vedrà la partecipazione in qualità di relatori di Alessandra Carucci (DICAAR-Università degli Studi di Cagliari), Daniela Spiga (DICAAR- Università degli Studi di Cagliari), Paolo Botti (Regione Autonoma della Sardegna -ADIS), Matteo Ranalli (Environmental Officer a bordo nave - collaboratore Università degli Studi di Cagliari). Ospiti dell'evento saranno Valeria Mangiarotti (Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna-MedCruise), Marta Magnano (Boat Sweet Boat) e Alessandro Picciau (Cagliari Sailing Charter). Durante la puntata verranno inoltre portati i contributi video di Giorgia De Gioannis  (DICAAR-Università degli Studi di Cagliari), Elena Tamburini (DiSB-Università degli Studi di Cagliari e Luigi Deplano (Marina di Sant'Elmo). Modera il talk show Manuela Vacca.

Vi attendiamo numerosi per poterci confrontare su tematiche sempre più rilevanti e sul quale la condivisione di risultati e prospettive risulta di fondamentale importanza per l'innescarsi di sviluppi virtuosi.

Per seguire il talk show è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/1Czz6PzXpwQoAFzL6                                              Sarà possibile copiare il link per l'evento Zoom direttamente dal messaggio di avvenuta compilazione.