11 e 12 giugno, Comitato di Pilotaggio ad Ajaccio - INTENSE
INTENSE
Itinerari Turistici Sostenibili
Lo scorso martedì 11 giugno i partner del progetto Intense sono stati ospiti dell'Agenzia del Turismo della Corsica ad Ajaccio per il comitato di pilotaggio.
Insieme a tutti i partner di progetto, presenti fisicamente o in videoconferenza, è stato fatto il punto sullo stato dell’arte di Intense, sugli obiettivi raggiunti e le azioni ancora da svolgere in questa ultima fase. In più è stato anche il momento per iniziare a pensare al futuro del programma. Sarà, infatti, presentata una bozza di convenzione tra le Regioni per dare seguito agli obiettivi del progetto per lo sviluppo di un turismo sostenibile integrato con la mobilità dolce e l'intermodalità.
Questa è stata anche l’occasione per scoprire alcune bellezze che la Corsica e, nello specifico, Ajaccio offrono, dal mare al trekking, attraverso una visita guidata in nave all’isola di Mezu Mare e una escursione in bicicletta alle Isole Sanguinarie. La mobilità dolce consente e promuove il piacere del viaggio lento con una visione intermodale (percorsi ciclabili, reti di cammini, greenways...) nella direzione di un turismo veramente sostenibile, così come prevede il progetto Intense.