INTENSE

Itinerari Turistici Sostenibili

Aperte le iscrizioni a TrHack your Tour

Aperte le iscrizioni a TrHack your Tour
08 mayo 2020

Una maratona virtuale per rilanciare il turismo

Sono aperte le iscrizioni a TrHack your Tour, una maratona virtuale per la nascita di idee innovative per la promozione del turismo sostenibile, finalizzate a ricercare soluzioni a sostegno dell’economia turistica, colpita pesantemente dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19.

Nonostante sia difficile ora prevedere come e quando il paese ritornerà ad una graduale normalità, vogliamo dare risposte concrete alla domanda: in che modo potremo “fare turismo” una volta finita l’emergenza? Se pensiamo, ad esempio, a come sono cambiate le abitudini delle persone, rimodulate sulla limitazione degli spostamenti per la prevenzione del contagio, come possiamo immaginare di programmare le vacanze nei prossimi mesi?

Probabilmente saremo più propensi a scegliere destinazioni in territori di prossimità, concentrate prevalentemente nei dintorni della residenza abituale, oppure privilegeremo mete meno note e affollate, le attività open air e il turismo lento.

Qualunque sia la modalità di viaggio che sceglieremo, una cosa è certa: ora è il momento di agire!

Da qui nasce l’idea di TrHack your tour, un hackathon organizzato dal CRS4, in collaborazione con Open Campus, e inserito tra le attività del progetto INTENSE – Itinerari Turistici Sostenibili, che ha come obiettivo, condiviso tra i partecipanti al Programma Interreg Italia – Francia Marittimo 2014/2020, la promozione di un turismo sostenibile attraverso la gestione integrata di un sistema di itinerari turistici, di tipo escursionistico e cicloescursionistico, che valorizzano il patrimonio naturale e culturale dei territori.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un nuovo prodotto turistico per lo sviluppo sostenibile, la piattaforma informatica SIN2, Sistema Informativo Intense, che raccoglie le informazioni geografiche di specifici territori e propone itinerari turistici completi di sentieri, mappe, punti di interesse e servizi offerti al viaggiatore.

I partecipanti potranno scegliere di cimentarsi in una sfida più squisitamente tecnologica, sviluppando un’applicazione per smartphone che estenda le funzionalità della piattaforma SIN2, oppure potranno elaborare nuove proposte turistiche per la promozione di attività e servizi turistici di prossimità, che si integrino con i tracciati già esistenti nella piattaforma web.

Per info: https://www.opencampus.it/event/trhack-your-tour/