Il progetto Intense si presenta agli operatori della Liguria - INTENSE
INTENSE
Itinerari Turistici Sostenibili
Oggi nel Comune di Campo Ligure, insieme alla Camera di Commercio di Genova, viene presentato il progetto INTENSE agli operatori dell’area.
Regione Liguria, nell’ambito del progetto e nello specifico degli obiettivi individuati, si è posta quale traguardo lo sviluppo di collegamenti da percorrere, appunto, in bicicletta, a piedi o comunque in una forma “slow” tra il Sentiero Liguria e i borghi storici liguri.
Il Sentiero Liguria è il percorso turistico-escursionistico di valenza regionale, inserito nell’Atlante dei Cammini che collega Luni a Grimaldi, attraversando la parte costiera e collegandosi, a tratti, con alcune località dell’entroterra.
Da un’attenta analisi del percorso, Regione Liguria ha definito 8 itinerari sostenibili di collegamento tra il Sentiero Liguria e altrettanti borghi certificati
I Comuni individuati, competenti territorialmente, sono: Apricale, Campo Ligure, Castelbianco, Castelnuovo Magra, Celle Ligure, Loano, Pignone e Santo Stefano al Mare.
Regione Liguria ha quindi avviato la collaborazione, attraverso la stipula di apposite convenzioni, con questi Comuni, per mettere in atto le attività afferenti il progetto INTENSE e gli obiettivi preposti. E’ stata realizzata quindi una serie di pannelli informativi relativi ai sentieri di collegamento individuati, che illustrano le principali emergenze che attribuiscono fruibilità al percorso, pannelli che saranno posti sulle tratte di collegamento col Sentiero Liguria.
Sono inoltre in fase di realizzazione alcuni opuscoli illustrativi del progetto e dei percorsi selezionati, che saranno consegnati prossimamente ai Comuni di progetto e distribuiti nei punti di informazione turistica.