Progetto Intermedia: al via l’attività di didattica a distanza (e-learning)
07 enero 2021

In partenza l’attività di didattica, erogata in modalità e-learning, propedeutica alla fase di mobilità volta ad introdurre le tematiche che verranno affrontate nella fase di mobilità.

Le attività coinvolgeranno un totale di circa 300 studenti tra istituti tecnici professionali (Geometri, ITET, ISI, etc.) della Toscana, la Liguria e della Sardegna e studenti in formazione professionale per il diploma CAP (Certificato di Attitudine Professionale) per la Corsica.

Il percorso formativo è stato costruito tenendo conto anche delle specificità di ogni centro di formazione coinvolto nel progetto.

È stato suddiviso in moduli specifici che hanno l’obiettivo di illustrare le tematiche che saranno poi affrontate nella fase di mobilità, in maniera più dettagliata ed erogato in modalità in presenza. I contenuti di tali moduli vanno ad integrare le competenze e a capitalizzare le specificità dei singoli territori coinvolti.

Le attività di e-learning saranno accessibili su un’unica piattaforma denominata “360learning”, strutturata sia in lingua francese che italiana, accessibile a tutti gli studenti attraverso username e password.

Gli studenti potranno usufruire dei singoli moduli sulla base di un calendario concordato e, al termine di ciascun modulo, dovranno compilare un questionario per la verifica delle conoscenze acquisite, che permetterà loro di passare al modulo successivo.

Alla fine del percorso formativo on line ci sarà un’attività di valutazione, attraverso la quale saranno selezionati 10 studenti per ciascun partner (e 30 per il capofila) che parteciperanno alla successiva fase della mobilità prevista per maggio 2021, situazione sanitaria permettendo

La selezione avverrà anche sulla base di una serie di parametri definiti dal partenariato, come ad esempio la motivazione dei ragazzi, i risultati dell’anno e dell’attività di e-learning svolte, il parere del consiglio di classe.