Terzo Comitato di Pilotaggio
02 noviembre 2020

Si è svolto lo scorso 2 novembre in videocollegamento il terzo Comitato di Pilotaggio del Progetto INTERMEDIA.

È stato fatto il punto sullo stato delle attività svolte e sulle difficoltà a svolgere le attività di formazione, rivolte agli studenti, in presenza, a causa del perdurare dell’emergenza Covid.

Per tale ragione, acquisiti i fabbisogni degli studenti,  una formazione propedeutica alla mobilità prevista per la fine dell'anno scolastico 2020/2021 si svolgerà in modalità eLearning, attraverso un’apposita piattaforma on line.

È stato fatto il punto sull’acquisizione dei fabbisogni degli studenti e l’analisi comparativa degli standard dei diplomi in Francia e Italia.

Da tali analisi saranno evidenziati i diversi approcci didattici e i punti di forza e debolezza di ciascuna metodologia didattica, per definire una linea comune di formazione che esprima un valore aggiunto specifico in relazione ai temi formativi dell’edilizia sostenibile e le energie rinnovabili nel contesto del mediterraneo.

Sono stati definiti i moduli di formazione che, secondo le linee del progetto, si concluderanno con un viaggio di studio, di 7 giorni, per 60 studenti, selezionati sulla base dei risultati, delle motivazioni e dei test cui saranno sottoposti gli studenti.

Le attività formative on line potranno essere erogate già dal mese di novembre, non appena gli insegnanti degli istituti tecnici coinvolti avranno presentato il progetto all’interno delle classi coinvolte.